Esordio con sconfitta per la Sampdoria di Delio Rossi, che al Ferraris viene superata per 1-0 dalla Lazio grazie ad una rete di Hernanes. Blucerchiati che partono bene e che nella prima mezz’ora ci provano due volte, prima con Icardi e poi col brasiliano Eder, la cui conclusione è deviata provvidenzialmente da Marchetti. Al 30′ però arriva il vantaggio ospite: cross di Lulic, Romero devia ma la sfera arriva sui piedi di Hernanes, che calcia e sigla l’1-0. Prima dello scadere, Gastaldello sale di testa su corner, ma non centra la porta. Nella ripresa la Samp attende e gioca di rimessa, ma l’unica occasione la crea il neoentrato Pozzi, la cui conclusione termina fuori di pochissimo.
Sampdoria (4-3-1-2)
Romero 6: senza responsabilità sulla rete avversaria, non commete alcun errore; Berardi 5: sempre in difficoltà, concede a Lulic troppo spazio per cross che porta alla rete; Gastaldello 6: non si fa quasi mai sorprendere, facendo valere la sua grande esperienza; Rossini 6,5: se Miro Klose è in cattiva giornata è anche merito suo, che lo controlla a dovere; Costa 6: poche sbavature in difesa, ma quando deve impostare c’è qualche imprecisione di troppo; Obiang 6,5: giovane età, ma personalità da vendere. Ogni azione passa da lui; Munari 6: lotta e corre dietro a tutti. Impostare non è il suo mestiere; Poli 6: come trequartista suggerisce molto bene per le punte e non permette a Ledesma di giocare tranquillo; Krsticic 5,5: mai in palla, esce dopo 45′; Eder 6,5: corre ovunque, è un dei pochi che ci crede fino all’ultimo; Icardi 5: si vede davvero poco, ben controllato dai difensori biancocelesti; All. Rossi 6: a pochi giorni dal suo insediamento, di più non si poteva chiedere; 1′ st Soriano: dona vivacità alla manovra, ma potrebbe incidere di più; 13′ st De Silvestri 5: entra al posto di Berardi per dare più spinta, ma forse non l’ha capito; 23′ st Pozzi 6: per poco non segna con un gran tiro dalla distanza.
Lazio (4-5-1)
Marchetti 6,5: decisivo anche questa volta con un paio di interventi decisivi; Konko 6,5: spinge con continuità andando anche vicino alla rete; Biava 6,5: grande sicurezza, guida con personalità una difesa rocciosa; Dias 6,5: anche dalla sua parte non si passa. Muro; Radu 6,5: non c’è grande bisogno che spinga e lui pensa a non far passare nessuno; Ledesma 7: Poli lo mette un po’ in difficoltà, ma alla distanza esce la sua classe; Mauri 5,5: meno brillante del solito, si concede una domenica di riposo; Hernanes 7: rete decisiva, la numero 7 per lui. Imprescindibile negli schemi di Petkovic; Gonzalez 6,5: lo si vede poco, ma se la Lazio non soffre è anche per la sua interminabile corsa; Lulic 7: grande partita dell’esterno, che sulla sinistra fa ciò che vuole; Klose 6: è il più controllato. Solo li davanti soffre la doppia marcatura; Petkovic 6,5: la sua Lazio è solida e cinica. Questa domenica lo spettacolo poteva attendere; 37′ st Cavanda s.v.; 43′ st Ciani s.v.; 45′ st Floccari s.v.
http://www.youtube.com/watch?v=Mzr0NITy2L8
photo credit: lucadea via photopin cc