Calciomercato Milan – Alexandre Pato se ne torna in Brasile. Questa è la notizia che rimbalza nei maggiori quotidiani italiani questa mattina. Con i soldi ricavati dalla sua cessione Galliani finanzierà il mercato di gennaio, per poter riparare alla miriade di errori commessi di recente.
Corinthians – E’ la società che che vinto l’ultima Coppa Libertadores e ha battuto il Chelsea nella finale del Mondiale per Club. Il Corinthians ha deciso di farsi un regalo e guai a fargli arrivare voce che si tratta di una Ferrari che negli ultimi anni ha passato più tempo in officina che su strada. La speranza, per la carriera di questo giovane, è che l’aria di casa lo rigeneri, che riesca laddove il tanto pubblicizzato Milan Lab non è riuscito.
Cifre – Ai rossoneri andranno circa 15 milioni di euro, 7 in meno di quanto lo pagò il Milan per portarlo in Italia nel 2007. Fu la cifra più alta spesa per un ragazzo non ancora maggiorenne, ma tecnicamente non si possono fare appunti su questo investimento: finchè Pato è stato un calciatore ha fatto vedere cose fenomenali. Si sta parlando di un classe 1989, un adolescende (dei giorni d’oggi) che se riuscisse a risolvere i suoi problemi fisici avrebbe una vita calcistica davanti. Al Milan, giustamente, non possono più aspettare, dopo aver tentato di rilanciarlo più volte, anche rifiutando offerte importanti per lui. Una critica anzi si può fare al club di via Turati, lo scorso anno Berlusconi rifiutò circa 30 milioni dal Psg per l’attaccante e fu un grave errore: un ultimo slancio affettivo che costerà caro, anche se non gli si potrà rimproverere che con il ‘Papero’ non ci si è provato sino in fondo.