Dan Stevens lascia Downton Abbey

Il Natale non ha portato buone notizie ai tanti fans di Downton Abbey. Dopo alcune indiscrezioni apparse online negli ultimi giorni, è stata infatti ufficializzata la notizia che l’attore Dan Stevens non ritornerà nella quarta stagione della serie britannica.
L’interprete di Matthew ha infatti parlato della sua decisione durante un’intervista, rilasciata al Telegraph, spiegando come non si sia trattato di una svolta improvvisa. Dan ha infatti annunciato ai produttori la sua scelta prima dell’inizio delle riprese della terza stagione: “Da un punto di vista personale, volevo la possibilità di fare altre cose“, ha dichiarato.
Stevens si è recentemente messo alla prova recitando a teatro, a Broadway The Heiress, accanto a Jessica Chastain e David Strathairn, ma non ha ancora definito con certezza le prossime tappe della sua carriera.

L’attore ha poi aggiunto che il suo impegno in Downton Abbey era un lavoro definibile come “monopolizzante” e che decidere di allontanarsi dalla serie gli ha regalato emozioni contrastanti come liberazione e tristezza, per il profondo affetto che prova nei confronti del progetto televisivo.
Le riprese del suo ultimo episodio sono stata un’esperienza molto toccante perché significavano salutare colleghi e amici con cui ha lavorato per oltre tre anni, e chiudere un periodo che gli ha regalato incredibili soddisfazioni e una popolarità internazionale.