Calciomercato Napoli, Pioli per il dopo Mazzarri

Calciomercato NapoliAurelio De Laurentiis sta pensando a Stefano Pioli per il prossimo anno, quando Walter Mazzarri lascerà il Napoli. L’attuale allenatore del Bologna ha la giusta esperienza, secondo il patron azzurro, per il grande salto, quello che qualche anno fa avrebbe potuto fare se fosse maturato l’interesse della prima Roma americana, che poi virò su Luis Enrique. In prima pagina oggi il ‘Corriere dello Sport’ parla dell’interesse del presidente napoletano, che fa piacere all’ex Chievo, concentrato comunque sul presente: “La mia testa è tutta sul Bologna ma non sono ipocrita. So come vanno certe cose e i complimenti fanno sempre piacere”.

Pioli – L’attuale tecnico dei rossoblu ha ormai una carriera alle spalle, un curriculum che si può analizzare ed è fatto di club di piccolo cabotaggio, con i quali ha però sempre o quasi fatto benissimo. Il mister di Parma ha 47 anni, passati professionalmente tra club di B e squadre della caratura del Parma, Chievo, Palermo e Bologna. Tra i suoi nei c’è proprio l’avventura siciliana, in cui però non ha avuto lungo tempo per lavorare, come capita spesso a chi ha a che fare con Zamparini. In totale in Serie A ha un paio di campionati completi nella testa. Con il materiale che ha avuto a disposizione ha sempre fatto vedere un buon calcio, tatticamente gli piace il 4-3-1-2 o, all’occorrenza, il 3-5-2.

Napoli – Se veramente fosse scelto come erede di Mazzarri, al di la di quello che poi farà vedere sulla panchina, darebbe all’ambiente dei chiari segnali. Non si sta prendendo il tecnico per vincere e fare il definitivo salto di qualità, il Capello di turno, per citare un nome a caso, ma si intende ricominciare, con un mister molto abile con i giovani. Diretta conseguenza di ciò potrebbe essere l’addio di almeno un big, magari stanco di giocare in una società alla quale manca sempre l’ultimo step, quello che non sembra essere in grado di far fare il pur bravo allenatore romagnolo.