Ecco i dieci programmi tv più visti nel 2012

Il 2012, da un punto di vista “televisivo”, non è stato certamente un grande anno. Le trasmissioni che abbiamo visto nel piccolo schermo sono state, grosso modo, quelle che abbiamo viste anche negli anni passate, con rarissime novità. Ma quali sono stati i programmi più visti in questo anno che sta per volgere al termine? Vediamo insieme la classifica dei primi dieci programmi/fiction più visti.

Al primo posto della classifica troviamo il calcio. Per un Paese come l’Italia nel quale il calcio è quasi un must, non c’è da meravigliarsi se l'”evento” televisivo più visto è stata la semifinale di calcio tra Germania ed Italia con 23 milioni e 255mila telespettatori ( share del 79,55%). La seconda posizione è invece occupata dalla finale dell’evento televisivo più noto agli italiani, ossia il Festival di Sanremo. L’ultima puntata della nota kermesse musicale è stata vista da 14  milioni e 456mila utenti ( share del 50,93%). Ottimi ascolti anche per “La più bella del mondo”, uno dei pochi nuovi programmi della tv nostrana nel 2012. Lo show con protagonista Roberto Benigni ha tenuto incollati al piccolo schermo ben 12 milioni e 619mila persone con uno share pari al 43,93%. Al quarto posto di questa classifica la Coppa Italia Juventus- Napoli (1.158.6000 utenti, share del 42,44%), al quinto posto ancora il calcio con la Champions League Milan-Barcellona ( 9.528.000 telespettatori, share del 31,35%), mentre alla sesta posizione troviamo Rock Economy, il concerto evento di Adriano Celentano: il cantante è stata seguito da 9.112.000 persone (32,82% di share). A seguire troviamo una puntata di Striscia la notizia, quella del sette febbraio, che è stata vista da 8.983.000 utenti ( share 27,92%), il Gp Formula 1 Abu Dhabi del quattro novembre: 8.857.000 persone hanno seguito la gara, con il 42,46% di share. Al nono posto si colloca la puntata dell’undici febbraio di Italia’s got talent con 8.812.000 telespettatori con il 34,52% di share. La decima ed ultima posizione se la aggiudica la fiction Maria di Nazareth. La miniserie è stata seguita da 8.369.000 spettatori con uno share pari al 29,5%.