La poligamia allunga la vita

Sono tanti gli studi condotti finora in varie parti del mondo, che hanno cercato di carpire i segreti alla base della longevità; altrettante sono state le spiegazioni che sono state avanzate di volta in volta: i geni, l’alimentazione, il clima.

La poligamia allunga la vita degli uomini – Uno studio condotto dall’Università di Sheffield che si occupa di scoprire il segreto di una vita lunga, ha preso in considerazione una componente dello stile di vita che ancora nessuno aveva considerato, ovvero la poligamia. Gli uomini di tutto il mondo, in seguito ai risultati ottenuti da questa ricerca, potranno così esultare: la poligamia allunga la vita.

Uomini più longevi se generano figli con più donne – Stando ai risultati a cui sono giunti i ricercatori dell’Università di Sheffield, circa il 12% degli uomini poligami vivono più a lungo di quelli monogami. La ricerca ha preso in considerazione 189 Paesi: di questi, i 140 con una cultura poligama vivono in media di più. In particolare, gli uomini che fanno più figli con diverse mogli. Non ci sono ancora le basi necessarie per determinare quali siano le ragioni per cui si verifica questo fenomeno, ma la teoria avanzata dai ricercatori che si sono occupati di questa componente nella longevità, hanno ipotizzato che in un uomo che sposa più mogli, aumenti la propensione a procreare e che, di conseguenza, la responsabilità di accudire i figli, anche in età avanzata, stimoli l’uomo a prendersi più cura di se stesso in vista di provvedere alla famiglia.