Calciomercato Juventus, ufficiale: trattative avviate con Llorente

Calciomercato Juventus – Che Fernando Llorente fosse destinato a diventare un giocatore della Juventus, era cosa nota più o meno a tutti fin dalla scorsa estate. Per fugare gli ultimi dubbi, l’Athletic Bilbao ha annunciato al mondo l’inizio delle trattative tra il club bianconero ed il centravanti spagnolo. Pochi minuti fa, con un comunicato sul proprio sito ufficiale, la società basca ha reso pubblici gli intendimenti di Marotta: “Oggi, 3 gennaio 2013, la Juventus Football Club ha comunicato all’Athletic Bilbao che, sapendo che Fernando Llorente concluderà la sua avventura nel nostro club il 30 giugno 2013, inizierà le negoziazioni con il calciatore per acquistarlo“.

Top-player – Stando a quanto comunicato dall’Athletic, dunque, i bianconeri avrebbero rispettato alla lettera i regolamenti, che impongono di aspettare il giorno dell’apertura del calciomercato invernale (oggi, appunto) per iniziare a trattare con i giocatori in scadenza nell’estate successiva. La realtà è leggermente diversa. Come si usa fare in questi casi la Juventus si è mossa con largo anticipo, bloccando il giocatore diversi mesi fa: alla ricerca dell’uomo in grado di far fare il salto di qualità all’attacco di Conte (il famoso top-player, per intenderci), Marotta aveva bussato alla porta di Llorente, ricevendo l’immediato sì del giocatore.

Parametro zero – A bloccare tutto fu Josu Urrutia, presidentissimo del club basco, che scelse di intraprendere la strada dell’intransigenza: “Chi lo vuole deve pagare per intero la clausola di rescissione“. Sembrava un bluff, in realtà era la ferma linea di condotta di un uomo tutto d’un pezzo: sborsate 36 milioni cash o il giocatore resta qui fino alla naturale scadenza del contratto. Marotta – come dargli torto – scelse di aspettare, ma non rimase con le mani in mano: per anticipare la concorrenza, trovò fin da subito una bozza d’accordo con gli agenti dell’attaccante. Il comunicato di oggi non fa che confermare quello che era nell’aria da quattro mesi: a giugno la Juve farà suo Llorente senza sborsare un centesimo.

photo credit: Globovisión via photopin cc