Il boom delle app scaricate: 1,76 miliardi nella settimana di Natale

Un grande successo per gli store di applicazioni, che a Natale hanno registrato vendite mai ottenute prima. Complici le festività e un numero sempre maggiore di smartphone nel mondo, i loro prodotti sono stati probabilmente i regali preferiti del 2012.

Sempre di più – La somma record raggiunta è stata di 1,76 miliardi di applicazioni scaricate nella settimana di Natale. I dati ottenuti da uno studio di Flurry, evidenziano la grande crescita di questo settore. 50 milioni di dispositivi iOS e Android sono stati attivati per accedere agli store virtuali, circa 17,4 nella sola giornata di Natale, con 328 milioni di applicazioni scaricate in 24 ore. Sono numeri molto importanti, che mostrano una crescita delle vendite che presto potrebbe portare ai 2 miliardi di download settimanali, un traguardo che verrebbe raggiunto, anche grazie agli utenti delle aziende emergenti in questo mercato, come Amazon e Windows.

Dove si scarica nel mondo – Durante la settimana dei record, le applicazioni sono state scaricate soprattutto nei paesi dove il Natale è più sentito. Quindi in vetta gli Stati Uniti, con la quota maggioritaria di 34,4%, pari a 604 milioni di download. Seguono la Cina (per ragioni puramente demografiche), con 183 milioni, Gran Bretagna (132 milioni), Germania (57 milioni) e Francia (54 milioni). L’Italia è ottava, con 39 milioni, mentre nazioni come Corea del Sud e Giappone, dove la media di applicazioni scaricate è molto alta, ma le festività natalizie non sono troppo sentite, hanno mantenuto le loro quote ordinarie, rispettivamente di 36 e 24 milioni.