NN intervista Ivan Castiglione, il “cattivo” di “Ultimo 4”

NewNotizie ha intervistato Ivan Castiglione, l’attore che interpreta il boss mafioso Totò Murace nella fiction “Ultimo 4 – L’occhio del falco”, in onda stasera e domani sera su Canale 5. Totò Murace è l’antagonista del Capitano Ultimo, interpretato per la quarta volta da Raoul Bova, che gestisce un giro di smaltimento illegale di rifiuti tossici a Palermo.

Stasera e domani sera andrà in onda “Ultimo 4 – L’occhio del falco”, la fiction dedicata alle vicende reali del Capitano Ultimo. Tu che personaggio interpreti? Io interpreto Totò Murace, un boss mafioso che è antagonista del Capitano Ultimo, interpretato da Raoul Bova, che gestisce un giro di smaltimento di rifiuti tossici. E’ opposto al personaggio di Raoul Bova anche per la vita privata, per vicende che non posso svelare. E’ un personaggio violento, molto eccentrico, ha un grande potere e non ha paura di farlo vedere. Infatti gira con macchine lussuose, veste di rosa. E’ anche un ex militare. Questo personaggio avrà un risvolto nella seconda puntata, che non posso anticipare.

Come ti sei preparato per interpretare questo ruolo? Totò Murace è un personaggio calabrese, io sono napoletano. Ho ideato Gomorra, lo spettacolo teatrale, non il libro e ho conoscenza della mafia napoletana: l’ho approfondita, l’ho studiata, essendo napoletano ho delle immagini della mafia. Per quanto riguarda l’accento sono stato aiutato da colleghi ed attori calabresi. Inoltre sono stato diretto da Michele Soavi, che è un bravissimo regista.

I tre precedenti film dedicati al Capitano Ultimo, così come le altre fiction incentrate sulla mafia, riscuotono di solito ascolti alti. Secondo te qual è il motivo del successo di questo genere televisivo? Il crimine, dai tempi de “Il Padrino”, ha sempre affascinato. E’ un film d’azione, ci sono sparatorie, che creano voglia di seguire il film. In questo caso inoltre vengono raccontate le vicende reali di Ultimo, in particolare in questo film vengono raccontate le vicende processuali che hanno visto protagonista il Capitano Ultimo.

Cosa vedremo nella puntata di stasera di “Ultimo 4 – L’occhio del falco”? Diciamo che vedremo un film carico di scene d’azione, sparatorie, che vale la pena di vedere perché racconta le vicende di un uomo importante per il nostro Paese.

A cura di Laura Errico