Meteo, maltempo in arrivo. Domenica torna la neve

Fino ad oggi l’inverno in quasi tutta Italia è stato un inverno mite, ma, stando a quanto riportano i più famosi meteorologi, il peggio deve ancora venire. “Da domani già il centro-sud e la Liguria saranno colpiti da una debole perturbazione”.

In arrivo grande freddo con Morgana – In arrivo la prima di una lunga serie di perturbazioni che porteranno pioggia e neve in tutta Italia, ‘scardinando’ l’anticiclone Adam che da 15 giorni governa il tempo sul Mediterraneo e sull’Italia. L’anticiclone Adam lascerà così spazio a Morgana, un anticiclone di aria fredda che porterà pioggia e soprattutto neve in molte zone della nostra penisola. In arrivo in tutta Italia, infatti, una forte ondata di gelo che dall’Europa Orientale e dalla Russia arriverà sulle nostre zone, portando aria gelida e freddo artico.

Parola agli esperti – “Domenica il quadro meteo verrà sconvolto dall’arrivo della prima fredda perturbazione collegata al ciclone Morgana”, ha spiegato Antonio Sanò, direttore del portale www.ilMeteo.it. “Il ciclone che porta il nome della leggendaria fata sorella di Re Artù andrà a formarsi sul Tirreno e rimarrà sull’Italia per circa una settimana. Sarà una fredda perturbazione nordatlantica – spiega Sanò – spinta da nord dall’Orso siberiano. In arrivo la neve al nord, da Torino a Milano e Piacenza. Ma non è finita qui: lunedì e martedì Morgana prenderà forza proprio sull’Italia, continuerà a nevicare al nord-ovest e poi dalla sera del 15 a bassa quota anche su Toscana, Lazio, Campania, Appennini e infine sull’Emilia Romagna. La seconda metà del mese di gennaio si prospetta in balia dell’Orso siberiano: temperature in discesa quindi, con la possibilità di altre nevicate”.