Ces di Las Vegas 2013: le ultime novità tra smartphone e tv mozzafiato

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:00

Secondo appuntamento per Newnotizie con il Ces di Las Vegas, dove vengono svelate lentamente tutte le novità che le aziende hanno in serbo per questa primavera. Spuntano così televisori con una definizione mai vista prima e smartphone sempre più grandi.

Verso il 3D naturale – Le ultime dal Consumer Electronics Show (Ces) sono piuttosto interessanti e dipingono la scena futura nel campo dell’hi-tech. Partiamo da Lg, che ha mostrato al pubblico la sua nuova gamma di Smart Tv, tra cui il nuovo TV OLED da 55 pollici. Si tratta di un televisore molto sottile, che utilizza la tecnologia WRGB con pixel a quattro colori, ovvero con un punto bianco aggiuntivo rispetto al normale. Lo schermo inoltre è curvo, in modo che l’occhio possa cogliere più dettagli e permettere un maggiore coinvolgimento. Sarebbe questa la strada che presto intraprenderanno anche le aziende concorrenti, che punteranno nei prossimi mesi anche al raggiungimento del 3D vero, ovvero senza bisogno di occhiali.

Wireless e telefoni invincibili – Stessi toni utilizzati anche dalla Samsung, che nella sua orchestra ha inserito, oltre al gigantesco tv da 84 pollici con schermo Ultra HD, anche le nuove fotocamere delle serie WB, ST e DV, con connettività wireless e i pc di fascia alta della Serie 7 Chronos e Ultra. Ma la curiosità dei visitatori e di chi è rimasto a casa è quasi tutta puntata sui nuovi modelli di smartphone. Soppesato il successo che la Samsung ha ottenuto con i suoi modelli della serie Galaxy, ormai la tendenza è quella di ingrandire gli schermi il più possibile. Risultato, la nascita di una specie di ibrido tra lo smartphone e il tablet, uno strumento che molte aziende stanno cercando di lanciare come top di gamma. Se la cinese ZTE, punta su Grand S, il modello quad core più sottile, con uno schermo da 5 pollici Full HD e connettività 4G LTE, la Sony si affida alle capacità di resistenza fisiche. Il suo nuovo  Xperia Z, monta un display identico e ha sempre la possibilità di sfruttare la rete ultraveloce, ma la vera curiosità è la sua impermeabilità. Volete gettarlo in un bicchiere d’acqua mentre pranzate? Potete farlo (come dimostra il video qui sotto). Tra le altre innovazioni del Xperia Z, anche una fotocamera fast-capture da 13 megapixel e la possibilità di girare video in High Dynamic Range (HDR).