Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

Elezioni 2013 Vendola: Monti ci appoggi, ma fuori dal governo

CONDIVIDI

Ci sono dei paletti oltre i quali non sarà possibile inoltrarsi: è questo il messaggio che il leader di Sel, Nichi Vendola, sembra aver voluto recapitare al neo avversario politico, Mario Monti. Il governatore della Puglia, alleato di ferro di Pier Luigi Bersani, ha finora ostentato un atteggiamento di irremovibile chiusura nei confronti del bocconiano, ma con l’avvicinarsi delle elezioni qualcosa potrebbe cambiare.

L’appuntamento era fissato per le 12,00 di ieri in un noto hotel della Capitale. E’ lì che Nichi Vendola e il suo staff organizzativo hanno aperto ufficialmente la campagna elettorale di Sel, al suono di uno slogan inequivocabile: “Benvenuta Sinistra”. Tutt’intorno i volti sorridenti dei supporter del partito, immortalati nei manifesti su cui il compagno del governatore, Eddy Testa, ha messo la sua firma come curatore della campagna pubblicitaria. Ma l’appuntamento romano di ieri ha fornito a Vendola anche l’opportunità di parlare di politica e di accennare a nuove, sorprendenti aperture.

“Se vorrà, Mario Monti potrà appoggiare un eventuale governo a guida Bersani, se il centrosinistra non otterrà una piena maggioranza al Senato – ha concesso il presidente della Regione Puglia – Ma stare nel governo è un’altra cosa”. Come dire che il leader di Sel – che ha finora affibbiato etichette apocalittiche al governo dei tecnici – potrebbe valutare l’opportunità di avviare un dialogo col suo più influente rappresentante: quel Mario Monti “salito” in politica per entrare in Parlamento con una squadra tutta nuova. Aperture inedite, che – ricordano i più lucidi – non devono però essere enfatizzate troppo. A ridimensionarle, del resto, rimane lo slogan salmodiato ieri da Vendola e i suoi “sodali” nell’hotel della Capitale: “Benvenuta Sinistra”. Un saluto che non sembra lasciare scampo a un eventuale coabitazione con la “cordata montiana”.

 

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram