Napoli – Il Napoli ha riavuto i 2 punti in classifica che le erano stati tolti, inoltre capitan Cannavaro e Grava saranno di nuovo agli ordini di Mazzarri dalla prossima giornata di campionato. Una vittoria su tutta la linea dunque, con De Laurentiis che all’uscita dal processo che aveva tutti i motivi per sorridere. Obiettivamente senza lo straccio di una prova che non fosse una confessione orale di una persona che vuole patteggiare (che ha quindi tutta la convenienza a sparare a zero su chiunque), una penalizzazione ad un club e la squalifica di due giocatori era sembrata eccessiva.
Palazzi – Per contro la Corte Federale nella persona di Stefano Palazzi ha subito un brutto colpo, poichè in pratica è stata sconfessata l’intera teoria secondo la quale tra i partenopei e la Sampdoria nel 2010 ci fosse un accordo. Una vittoria da due punti insomma, quelli che si conquistavano quando si vinceva fino a una ventina di anni fa. Come ha poi confermato il patron, “Quei punti ce li siamo meritati sul campo”, e stavolta non si fa per dire, anche perchè a differenza degli attuali primi della classe (che usano spesso questa frase quando si parla di calciopoli) il campo stavolta non era truccato.
Rincorsa – Il Napoli con questa restituzione si piazza al secondo posto in classifica, a tre punti dalla Juventus appaiata con la Lazio, con la quale però è in vantaggio perchè ha vinto lo scontro diretto. E’ plausibile inoltre che Mazzarri e la sua truppa trovino nuova linfa da questa vittoria, con i bianconeri che dovrebbero tremare: con la Champions alle porte, una flessione fisica netta e gli scontri con le big che Conte dovrà affrontare quasi tutte fuori casa, la nuova verve azzurra potrebbe essere quel granello che fa barcollare il castello di sabbia bianconero.