Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Bulgaria: punta pistola alla tempia di un politico durante il suo discorso

CONDIVIDI

Sabato, durante un discorso del leader del partito etnico turco della Bulgaria, un uomo ha puntato una pistola contro la testa del politico, che è riuscito a reagire ed è rimasto indenne. Una volta bloccato a terra, l’attentatore è stato ripetutamente preso a calci e pugni dai membri del partito (video).

Davanti alla morte – Un momento di puro panico in diretta. Sabato un discorso qualunque si stava per trasformare in un omicidio trasmesso dalle televisioni in tutto il mondo. Un uomo di 25 anni è saltato sul palco, mentre Ahmed Dogan, leader del Movimento per i diritti e le libertà (Mdl), stava pronunciando il suo discorso. L’attentatore aveva in mano una pistola, che ha puntato contro la tempia del politico, che ha però reagito prontamente, prima che le guardie del corpo intervenissero. Una vera falla nella sicurezza, che gli sarebbe potuta costare la vita, ma Dogan “è in buona salute. Tutto è sotto controllo” ha riferito un membro del Mdl.

La vendetta per il leader – Dopo che l’uomo è stato immobilizzato, diversi componenti del Mdl sono accorsi per dare il loro contributo. Così, l’arresto si è trasformato in un pestaggio e l’attentatore è stato preso a calci e pugni numerose volte, prima che si riuscisse ad allontanare le persone inferocite. La polizia gli ha trovato addosso anche due coltelli. La scena di sabato ha fatto molto scalpore, anche perché Dogan è un politico di spicco nel parco politico bulgaro e di tutti i Balcani. All’eta di 58 anni è da quasi un quarto di secolo alla guida del partito che tutela la minoranza etnica turca e musulmana, che costituisce il 12% della popolazione della Bulgaria, oltre ad essere stato uno dei maggiori alleati del passato governo socialista. Si tratta comunque di un episodio piuttosto raro nella storia del paese e bisogna andare a scavare fino al 1996 per trovare un attacco simile. Allora l’ex primo ministro Andrei Lukanov era stato ritrovato morto vicino alla sua casa nella capitale Sofia.

http://www.youtube.com/watch?v=h4BUac_yVhU

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram