Meteo: previsioni per oggi, 20 gennaio

 

 

Previsioni del tempo per oggi. – Su tutto il mediterraneo centro-occidentale sta gravitando un vortice di bassa pressione che interessa l’intera penisola. Il maltempo si sta dunque spostando, lento ma inesorabile, dalla zona della Spagna, dove ha sostato in questi ultimi giorni imperversando violento, e sta arrivando alle porte della Francia.
Contemporaneamente, già da alcuni giorni l’Italia è stata investita invece da correnti d’aria che lo precorrevano: si tratta di aria più umida e mite, che però, a causa di svariati fenomeni atmosferici, ha causato un peggioramento generale del clima, specie nelle regioni più a Nord e su quelle bagnate dal Tirreno. Soltanto nelle regioni centrali, sulla Sardegna e sull’Italia meridionale si è potuto apprezzare un rialzo delle temperature, in alcuni casi anche di  10°C in 24 ore.

Nord. – Il vortice di bassa pressione di cui abbiamo parlato raggiungerà in ogni caso in queste prossime ore, dopo la Spagna e la Francia, anche l’Italia, dopodiché andrà via spostandosi verso le zone balcaniche. Questa forte corrente di bassa pressione si farà sentire soprattutto nelle regioni del Nord della penisola. L’Italia settentrionale subito dopo sarà invece interessata da nuove depressioni atlantiche, e si avrà anche un certo ritorno dei fenomeni già passati oltre la penisola. Potrebbero anche esserci delle nuove nevicate a bassa quota, e sul versante occidentale addirittura in pianura.  

Centro e Sardegna. – Tutti i fenomeni particolari qui descritti interesseranno soprattutto le regioni dell’Italia settentrionale, ma anche il centro, e perfino il Sud, non potranno che risentirne. Avremo dunque un’altra settimana di tempo instabile con picchi di temperature fredde in abbassamento. Si prevede un calo termico anche sulla Sardegna e sulle regioni peninsulari centrali.

Sud. – Il rischio di nevicate nelle regioni meridionali è scongiurato per tutta la settimana che viene, ma in generale l’abbassamento delle temperature sta interessando anche la Sicilia e le altre regioni del Sud dell’Italia. Potrebbero esserci locali rovesci in questi prossimi giorni, ma il maltempo si manterrà entro argini abbastanza moderati.