Crisi e politica: quanti sono gli uomini della scorta di Monti?

Quindici, forse diciassette agenti, ingaggiati per garantire la sicurezza del capo del governo. A fare la conta è stato il video-blogger, Claudio Messora, che ha documentato ieri (con  l’ausilio del suo smartphone) il lungo “codazzo” al seguito di Mario Monti. In un video – ripreso anche dal blog di Beppe Grillo – Messora ha filmato il tragitto percorso dal premier fino all’uscita della stazione ferroviaria di Milano. Stretto dal “cordone” di sicurezza dei tanti agenti che lo hanno scortato fino all’auto blu. Destinazione Bergamo.

Volevo contare insieme a voi il numero di agenti di scorta che Mario Monti si porta appresso, probabilmente occupando tutta una carrozza del Freccia Rossa Roma-Milano”. E’ quanto ha scritto ieri sul suo blog Claudio Messora. “Non so se sia giusto o sbagliato: forse è necessario. Ma certamente non è economico – ha osservato il video-blogger – Una carrozza Business ha una cinquantina di posti a 116 € l’uno. Circa 6000 €. Se c’è la prima carrozza denominata Executive, i costi sono forse anche superiori. A questo vanno aggiunti i costi della scorta. Un viaggio – ha spiegato Messora – può arrivare a costare facilmente cifre a cinque zeri. Dieci, venti, trentamila euro? Chi può dirlo! Tenetelo a mente, quando vi raccontano che sono parsimoniosi e ‘viaggiano in treno’. Anche perché – ha puntualizzato il blogger – Monti stava andando a Bergamo, ad aprire la sua campagna elettorale. Un’attività non certamente istituzionale. Pagheremo noi anche quella?”. 

Non basta: nella cronaca riportata ieri sul web, Messora ha parlato di un “cordone di sicurezza” non proprio impenetrabile: “Se avessi avuto una statuina del Duomo di Milano in tasca e se fossi stato un Tartaglia qualsiasi – ha scritto – avrei avuto lunghi, interminabili secondi per attentare alla vita del presidente del Consiglio. E questo, permettetemi, non mi sembra il massimo della sicurezza”. 

Ecco il link del video postato ieri da Messora: http://www.youtube.com/watch?v=PifdDynyDE4