Home Spettacolo Mimmo Locasciulli ospite di LifeGate Radio (foto)

Mimmo Locasciulli ospite di LifeGate Radio (foto)

Nato in Abruzzo nel 1949, Mimmo Locasciulli è un cantautore cresciuto e divenuto noto grazie al Folk Studio, celebre locale romano dove hanno mosso i primi passi anche Antonello Venditti e Francesco De Gregori. Durante la sua lunga carriera, più che quarantennale, Locasciulli ha inciso diciassette album e ha collaborato con molti artisti italiani. Il suo ultimo lavoro, Idra, datato 2009 e registrato a New York, è stato definito dallo stesso cantante come «un disco tematico sulle più grandi difficoltà dell’uomo di oggi».

Sono i Rock Files Live! di  LifeGate Radio ad ospitare, presso lo Shambala, il concerto meneghino di Locasciulli. Sul piccolo palco del locale c’è, oltre all’artista e all’instancabile Ezio Guaitamacchi, anche Matteo, figlio di Mimmo nonché contrabbassista e produttore. Intorno a loro un pubblico davvero molto numeroso e capace di creare un’atmosfera intima in cui l’artista pare proprio sentirsi particolarmente a proprio agio.

Come d’abitudine i Rock Files di Guaitamacchi permettono all’artista ospite della serata di proporre alcune canzoni, intervallate da domande sempre acute. Così succede anche con Locasciulli: brani tratti da Idra ma anche brani storici del cantautore. E soprattutto un viaggio in una splendida carriera, tra incontri speciali, esperienze ed opinioni. Mimmo dichiara come Carmen Consoli e Frankie Hi-Nrg possano essere definiti cantautori di nuova generazione e chiarisce la differenza tra cantautorato e canzone d’autore. E non solo…
La serata andrà in onda sulle frequenze di LifeGate Radio e sarà poi disponibile per l’ascolto anche sul sito internet della radio.
Una serata splendida sulle note di un grandissimo cantautore.

Fotografie di Pier Luigi Balzarini