Meteo: previsioni per oggi, 24 gennaio

Previsioni  del tempo per oggi. –Miglioramenti progressivi si stanno registrano oggi su tutto il Nordest della penisola, dalle Alpi in giù. Ampie schiarite, dunque, con tempo ancora instabile sulla Toscana, soprattutto sulle zone più interne dell’alta Toscana. Anche il medio Adriatico e le coste tirreniche sono ancora interessate da alcuni fenomeni meteorologici aggressivi e rovesci che arrivano fino alla Sicilia e sulle isole circostanti. In generale, abbiamo un lento miglioramento del clima su tutta l’Italia, con temperature in moderato aumento.

Nord. – Sulla pianura padana centrale, sul Triveneto, soprattutto nelle zone più a Sud, ed in Emilia Romagna abbiamo ancora una forte nuvolosità, con precipitazioni in arrivo dalle coste occidentali. Mano a mano, però, seguiranno delle ampie schiarite associate a temperature più miti. Anche su Alpi e Prealpi la tendenza generale è di un netto miglioramento progressivo. Solo sulla Valpadana torneranno delle fitte nebbie in serata e per tutta la notte. Le temperature sono ovunque in rialzo, con massime tra 5 e 10 °C. Venti piuttosto moderati, mari sempre mossi, molto mosso soprattutto l’Adriatico.

Centro e Sardegna. – Piogge sparse continuano a perturbare il centro Italia, soprattutto per quanto riguarda l’Umbria, la parte alta della Toscana, le Marche. Precipitazioni nevose meno intense che continuano ad arrivare verso sera fino a quote collinari. Instabile resta anche il tempo che abbiamo in Sardegna, sul Lazio e sugli Abruzzi i fenomeni sono in via di attenuazione. Le temperature sono piuttosto in calo, con massime comprese tra 5 e 10 °C. Temperature leggermente più alte riguarderanno la Sardegna, interessata però, assieme al resto delle regioni centrali, da venti tesi e mari mossi fino a molto mossi.

Sud. – Il versante tirrenico presenta tempo instabile, caratterizzato anche da piogge e temporali locali. Sulla Puglia è in corso un moderato miglioramento che prende piede nel corso della giornata, mentre la Sicilia e le isole Ioniche sono interessate da qualche fenomeno in via di peggioramento. Ci saranno nevicate anche a bassa quota e temperature moderatamente in calo. Massime comprese tra 9 e 15 °C. I venti sono ancora tesi, con correnti cicloniche sulla parte occidentali. Anche qui abbiamo mari mossi, fino a molto mossi.