Probabili formazioni Bologna-Roma: conferma Portanova, Marquinhos ko?

Probabili formazioni Bologna-Roma – Bologna e Roma si sfideranno domenica prossima alle 12.30 nel match valido per la 22^ giornata di campionato Serie A Tim. Doppia partita in settimana per la Roma di Zeman, impegnata nell’importante partita di andata della Coppa Italia proprio ieri sera all’Olimpico, vinta per 2-1 con la solita tattica ‘two face’: al primo tempo su grandi ritmi si è infatti opposto un secondo tempo in cui i giallorossi hanno faticato a mantenere il risultato. La trasferta a Bologna non sarà delle più semplici, dopo le battute d’arresto i giallorossi restano immobili in una classifica molto dinamica e il Milan è già avanti. Sono molte le polemiche nella capitale, molte delle quali vanno proprio contro l’allenatore, Zeman, croce e delizia della compagine capitolina versione 2012/2013. La vittoria di ieri sera, però, per quanto parziale e ben poco significativa (il ritorno si terrà addirittura ad aprile, ndr), dà un po’ di speranza e alza il morale.

Bologna – Classifica difficile per il Bologna che dopo la sconfitta con il Milan deve trovare una vittoria per fare il passo più lungo e allontanarsi dalla zona retrocessione. Negli ultimi giorni tiene banco la trattativa Portanova con il Genoa, ma i tifosi hanno ammonito la dirigenza: “Portanova non si tocca”. Certezze in centrocampo con Diamanti, mentre per la difesa si rinnova la linea Garics, Portanova, Antonsson, Morleo. Gabbiadini e Gilardino cercheranno invece di mettere in difficoltà la difesa dinamica di Zeman. Ecco la probabile formazione (4-3-1-2): Agliardi; Garics, Portanova, Antonsson, Morleo; Perez, Krhin, Diamanti; Taider; Gabbiadini, Gilardino. A disposizione: Curci, Stojanovic, Sorensen, Riverola, Carvalho, Motta, Rodriguez, Pulzetti, Kone, Guarente, Paponi, Pasquato. Squalificati: Pazienza, Cherubin. Allenatore: Pioli.

Roma – Il problema più importante da affrontare riguarda Marquinhos. Il centrale brasiliano ieri sera è stato sostituito dal connazionale Castan per un trauma distorsivo alla caviglia destra, ma le sue condizioni saranno valutate oggi. C’è grande speranza, considerando che a 18 anni certe situazioni si recuperano molto rapidamente. Potrebbe infatti già essere della partita per la trasferta di Bologna ed è quello che si augura ZemanPoco riposo per Castan dunque, ma non ci sono molti dubbi riguardo il reparto difensivo. Solito terno a lotto per il centrocampo, mentre per l’attacco il boemo si affiderà al trio Totti-Osvaldo-Destro, considerando la buona prestazione di ieri sera e l’esclusione di Lamela per squalifica. Ecco la probabile formazione (4-3-3): Goicoechea; Balzaretti, Castan, Marquinhos, Piris; Tachtsidis, Bradley, Florenzi; Totti, Osvaldo, Destro. A disposizione: Stekelenburg, Lobont, Dodò, Taddei, Burdisso, Marquinho, Perrotta, Pjanic. Indisponibili: Nico Lopez. Squalificati: Lamela, Guberti. Allenatore: Zeman.