Riccardo Scamarcio e Cosimo Terlizzi presentano L’uomo doppio ad ART City Cinema

Il 26 gennaio, in occasione di ART City Cinema (La notte bianca del cinema nell’ambito di Arte Fiera in collaborazione con Fondazione Cineteca), il regista presenterà insieme a Riccardo Scamarcio L’uomo doppio, proiettato in anteprima al Torino Film Festival nella Selezione Ufficiale. Il film, la cui produzione è stata curata da Buena Onda fondata da Scamarcio insieme a Valeria Golino e Viola Prestieri, si avvale delle musiche dei Melampus e dei brani inediti di Christian Rainer.
L’appuntamento è alle ore alle 22.15 al Cinema Lumière di Bologna.

L’uomo doppio nasce dalla riflessione sull’identità emersa nella precedente opera di Terlizzi, Folder, in cui si raccontava un anno della vita del suo regista che ora concentra la sua attenzione sulla vita di coppia e sul lavoro di artista.
La forma di diario segue l’obiettivo di cercare il concetto di Ego, Io e Sé documentando molti momenti della vita del regista seguendo un cammino interiore suscitato dalla scritta “Distruggi il tuo Ego” scoperta sul muro della casa di una sua cara amica morta.
Il film segue due piste, quella visiva, più libera e istintiva, e quella della voce, della parola enunciata, che mira ad essere scientifica come a trasformare il flusso della visione diaristica/artistica in documentario. Le immagini sullo schermo sono il risultato di una sceneggiatura vicina alle esperienze raccolte giorno per giorno del suo autore.