Probabili formazioni Coppa d’Africa: al via i quarti di finale

Probabili formazioni Coppa d’Africa – Due sfide di lusso per aprire i quarti di finale. Archiviata la fase a gironi, la Coppa d’Africa 2013 entra nel vivo. Chiuso trionfalmente il Gruppo B con il 3-0 sul malcapitato Niger, il Ghana si presenta al Nelson Mandela Bay Stadium da super favorito. Capo Verde, qualificato in extremis con il successo al fotofinish sull’Angola, è senza dubbio una delle sorprese più belle della prima parte della manifestazione: difficile, però, che sia in grado di fermare la corsa della squadra di Kwesi Appiah, candidata fra le più accreditate alla vittoria finale.

In serata c’è il Sudafrica – Decisamente più equilibrata, almeno sulla carta, la sfida che in serata opporrà il Sudafrica al Mali, due squadre di buon livello accomunate da una fase a gironi non certo brillantissima. I padroni di casa sembravano in grado di dominare il Gruppo A, ma sono riusciti a raggiungere i quarti di finale soltanto sul filo di lana: decisivo il gol Sangweni che domenica scorsa, a 4′ dal termine, ha permesso di pareggiare il match con il Marocco e chiudere in testa al girone. Non meno sofferto il cammino del Mali, che ha avuto la sfortuna di essere inserito nello stesso raggruppamento del Ghana: il sofferto successo sul Niger e il pareggio con il Congo hanno permesso a Sissoko e compagni di piazzarsi al secondo posto del Gruppo B.

Le formazioni – Il primo quarto di finale andrà in scena oggi pomeriggio a Port Elizabeth (fischio d’inizio alle 16.00 ora italiana, diretta tv su Eurosport 2): Ghana (4-2-3-1): Dauda; Paintsil, Vorsah, Boye, Afful; Annan, Badu; Adomah, Asamoah, Wakaso; Gyan. All. K. Appiah. Capo Verde (4-4-2): Vozinha; Varela, Nando, Gege, Nivaldo; Babanco, Platini, Varela, Soares; Mendes, Tavares. All. Antunes. In serata, a Durban, l’attesissimo match che vedrà protagonisti i Bafana Bafana (fischio d’inizio alle 19.30 ora italiana, diretta tv su Eurosport): Sudafrica (4-4-2): Khune; Ngcongca, Khumalo, Sangweni, Masilela; Mahlangu, Furman, Phala, Parker; Rantie, Mphela. All. Igesund. Mali (4-3-3): Samassa; Tamboura, Wagué, Coulibaly, Diawara; Sissoko, Sow, Kèita; Sa. Diakité, Ma. Samassa, Maiga. All. Carteron.