Probabili formazioni Coppa d’Africa: Ghana a caccia della finale

Probabili formazioni Coppa d’Africa – Domenica prossima, nella cornice del FNB Stadium di Johannesburg, andrà in scena la finale della Coppa d’Africa versione 2013. Questa sera sapremo chi avrà meritato di farne parte e chi, invece, dovrà accontentarsi della finalina per il terzo posto, da disputarsi 24 ore prima. Nella due giorni dedicata ai quarti di finale le sorprese non sono mancate. Scontato il successo del Ghana su Capo Verde, sabato sera è arrivata la prima, quando il Sudafrica padrone di casa è stato buttato fuori ai rigori dal Mali. Domenica, poi, è successo l’incredibile. La Costa d’Avorio, super favorita per la vittoria finale, è caduta sotto i colpi della Nigeria; poche ore più tardi è toccato al Burkina Faso stupire tutti facendo fuori ai supplementari il Togo.

La Nigeria ci crede – La prima semifinale, in programma al Moses Mabhida Stadium di Durban, sembra quella più equilibrata. Dopo aver sofferto le pene dell’inferno per superare la fase a gironi (decisivo il successo al fotofinish sull’Etiopia), la Nigeria ha ritrovato slancio grazie al 2-1 con cui ha eliminato Drogba e soci e ora non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione di arrivare fino in fondo. Per il Mali, una sola vittoria nei 90′ fin qui, essere approdato tra le prime quattro è già un successo: continuare a sognare, però, non è vietato. Ecco le probabili formazioni (fischio d’inizio alle 16.00 ora italiana, diretta tv su Eurosport): Mali (4-1-4-1): So. Diakite; Diawara, Wague, A. Culibaly, Tamboura; Sissoko; Sa. Diakite, Keita, Sow, Maiga; Samassa. All. Carteron. Nigeria (4-2-3-1): Enyeama; Ambrose, Omeruo, Oboabona, Echiejile; Onazi, Obi Mikel; Emenike, Musa, Mba; Moses. All. Keshi.

Ghana, ora o mai più – Con l’eliminazione della Costa d’Avorio, i favori del pronostico hanno preso la strada del Ghana. Non solo per l’ottimo cammino con cui Asamoah e compagni hanno raggiunto la semifinale (Gruppo A dominato, Capo Verde spazzato via sabato scorso), ma anche per l’avversario che oggi, al Mbombela Stadium di Nelspruit, avranno di fronte. Il Burkina Faso, vera rivelazione della manifestazione, fin qui ha fatto miracoli, aiutato anche da un pizzico di fortuna: per avere la meglio sulla squadra di Appiah, però, servirà un’impresa. Ecco le probabili formazioni (fischio d’inizio alle 19.30 ora italiana, diretta tv su Eurosport): Burkina Faso (4-4-2): D. Diakite; Koffi, B. Kone, Koulibaly, Rouamba; Balima, Kabore, Razack, D. Kone; Bance, Pitroipa. All. Put. Ghana (4-2-3-1): Dauda; Pantsil, Boye, Vorsah, Afful; Badu, Rabiu; Atsu, Asamoah, Wakaso; Gyan. All. Appiah.