La rapina del secolo all’aeroporto di Bruxelles: rubati 50 milioni in 3 minuti

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:30

50 milioni di dollari in diamanti sono stati rubati ieri sera da un commando che si era infiltrato con un paio di mezzi su una pista dell’aeroporto di Bruxelles. Quello che è già stato definito come il “colpo del secolo”, è stato portato a termine in appena 3 minuti, senza lo sparo di colpi d’arma da fuoco.

Di solito succede solo nei film – Un’operazione rapida e pulita, semplice e geniale, più simile ad un film di Lupin o ad un fumetto di Diabolik, che ad una vicenda reale. La si potrebbe definire così, se non si trattasse comunque di una rapina, come quella che è incominciata ieri sera alle 19,47 all’aeroporto Zaventem di Bruxelles, in Belgio. A quell’ora, dopo aver tagliato le recinzioni sul lato ovest del perimetro dello scalo, una finta auto della polizia belga si è diretta seguita da un furgone Mercedes verso un aereo della compagnia aerea Swissair, pronto per decollare per Zurigo. Due minuti più tardi i rapinatori hanno quindi raggiunto gli uomini che stavano trasferendo da un furgone portavalori della Brink alla stiva dell’aereo, ben 10 kg di diamanti grezzi provenienti da Anversa ed erano pronti ad agire.

In tre minuti – Da quel momento i malviventi hanno obbligato i vigilantes ad arrendersi, utilizzando armi e visori notturni, ma non sono stati sparati proiettili. In soli 180 secondi la refurtiva, del valore di 50 milioni di dollari è stata caricata e i due mezzi sono fuggiti attraverso il varco utilizzato precedentemente per accedere alla pista dell’aeroporto. “I diamanti”, ha spiegato la portavoce del Centro diamanti di Anversa, Caroline De Wolf, “erano probabilmente destinati a dei nuovi acquirenti, ma è anche possibile che i loro attuali proprietari li volessero far tagliare all’estero”. Adesso il caso del colpo del secolo potrebbe avere forti ripercussioni sul mercato di diamanti di Anversa, uno dei più proliferi del mondo. Gli investigatori sono attualmente alla ricerca di indizi preziosi per recuperare la refurtiva, mentre uno dei due veicoli dei rapinatori è stato ritrovato incendiato vicino all’aeroporto della capitale belga.

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!