La Playstation 4 in anteprima a New York si fa smart

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:31

La presentazione della Playstation 4 non ha svelato molti elementi importanti, tra cui l’aspetto della nuova console, ma ha fatto trapelare la strategia che Sony ha in mente per il suo ultimo modello, che dovrà tenere testa alla concorrenza di Microsoft.

Contro l’avanzata di tablet e portatili – Probabilmente si vedranno le prime Playstation 4 nei negozi solo con l’inizio delle vacanze estive. Per ora la presentazione tenutasi nella notte italiana a New York è stata solo un’anteprima per battere sul tempo i rivali e ha mostrato al mondo il nuovo volto delle console, che dovranno vedersela presto con tablet altamente tecnologici, adattati per l’utilizzo ottimale dei videogiochi. Ieri è stato presentato il nuovo joystick Dualshock 4, molto simile ai suoi vecchi fratelli nell’aspetto ma completamente rivisitato dal punto di vista tecnico. Sul controller sono presenti, oltre ai bottoni tradizionali, anche il pulsante touchpad, l’uscita per le cuffie e un sensore che verrà controllato direttamente da un sistema di telecamere 3D poste sulla console. Il che fa molto ricordare la tecnologia Kinect di Microsoft, ma guai a dirlo a quelli di Sony, che sembrano molto fieri della loro trovata.

Smart console – La nuova Playstation sarà dotata anche di capacità di condivisione tramite i social network, uno dei dettagli più innovativi della nuova console, anche se era da immaginare una scelta simile. In questo modo i giocatori potranno pubblicare online i propri screenshot e risultati ed invitare gli amici a collegarsi. Inoltre il dispositivo manterrà sempre salvato l’ultimo avanzamento del gioco, controllando  in background anche aggiornamenti e titoli interessanti, secondo le abitudini dell’utente. Il cuore del nuovo prodotto di casa Sony sarà costituito da un processore ad 8 core X86, 8 Gb di memoria e Pc GPU avanzata, che secondo la casa giapponese porterà a quasi 2 teraflop di prestazioni di calcolo. Altro per ora non è dato sapere, tranne che i possessori della Playstation Vita potranno controllare il nuovo animale di casa anche utilizzando il loro dispositivo mobile, senza il bisogno di joystick: ricorda un po’ un’altra console giapponese attempata e tutta bianca?

 

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!