Home Tempi Postmoderni Scienze Mobile World Congress 2013: il Galaxy S IV sarà presentato il 14...

Mobile World Congress 2013: il Galaxy S IV sarà presentato il 14 marzo

Il nuovo smartphone top di gamma della sudcoreana Samsung verrà presentato il 14 marzo. L’annuncio è avvenuto al Mobile World Congress e come ci ha abituato il mercato, si tratta della prima mossa prima dell’inizio della battaglia dei modelli di ultima generazione con Apple.

Arrivano i nuovi – C’era chi aspettava l’anteprima del nuovo Samsung Galaxy S IV durante il Mobile World Congress 2013 di Barcellona, ma si è dovuto accontentare dell’annuncio della sua presentazione, che si terrà il 14 marzo a New York. Finalmente il grande evento è stato annunciato e avranno gioito anche i fan dell’iPhone, visto che la Apple di solito risponde all’uscita del principe di turno di Samsung svelando il suo più acerrimo nemico a poco tempo di distanza. La nuova generazione è quindi pronta a scendere in campo e le caratteristiche tecniche finora svelate sembrano davvero interessanti.

Sfida contro la fisica – Il nuovo Galaxy S IV probabilmente monterà una CPU Qualcomm Snapdragon S600 da 1,9 GHz, uno schermo super Amoled da 5 pollici e non si contano più i megapixel della fotocamera posteriore, che sono diventati addirittura 13, mentre quella anteriore sarà da 1,9. Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, le dimensioni saranno di 140,1 x 71,8 x 7,7 mm, per un peso di 138 grammi. Il nuovo paladino della casa sudcoreana dovrà comunque vedersela con la adesso davvero agguerrita concorrenza di Sony, Rim (BlackBerry), Nokia e Htc, oltre al solito iPhone, senza contare che dovrà tenere testa al suo vecchio collega Galaxy S III, che ha totalizzato dati di vendita strepitosi. A fine 2012 si è piazzato infatti nella terza posizione della classifica degli smartphone più venduti, con 15,4 milioni di unità acquistate nell’ultimo trimestre. L’iPhone 5 si prende la corona, con 27.4 milioni di unità e una quota di mercato del 12.6%, seguito sul secondo gradino dall’iPhone 4S, anche se si tratta di dati incerti, in quanto Apple e Samsung non diffondono i dettagli riguardo le vendite dei loro modelli.