Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Benedetto XVI il Papa emerito

CONDIVIDI

Benedetto XVI  – Manca poco all’ora fatidica indicata dallo stesso  Benedetto XVI al secolo Joseph Ratzinger cioè le 20:00 del 28 febbraio, quando diventerà Papa Emerito.

Il cerimoniale– In quel momento infatti la Sede Apostolica sarà vacante e le guardie svizzere, secondo il cerimoniale, si ritireranno dal portone del Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo segnalando che la cattedra di Pietro rimarrà vuota fino all’elezione del nuovo Papa. Benedetto XVI in mattinata ha ricevuto gli oltre 140 cardinali, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico e il suo caloroso abbraccio con il Cardinale Angelo Sodano non è passato inosservato.  Quest’ultimo prima che il papa parlasse, si è rivolto a Raztinger dicendogli: “Grazie amato e venerato successore di Pietro”.

Le prossime fasi- Nel suo discorso Benedetto XVI ha detto: “Tra di voi c’è anche il futuro Papa a cui prometto la mia incondizionata riverenza e obbedienza”.  Ha inoltre detto che la loro vicinanza e il loro consiglio gli sono stati di grande aiuto nel suo ministero. Dopo il suo discorso molti i sorrisi che Benedetto XVI ha elargito alla lunga fila di cardinali.  Altro abbraccio, molto toccante, è stato quello con il 55enne filippino Luis Antonio Tagle, di Manila, accreditato tra i “papabili”. Quest’ultimo gli ha strappato una risata dopo avergli bisbigliato qualcosa all’orecchio. Nel pomeriggio in diretta TV il Pontefice lascerà il Vaticano in elicottero  per trasferirsi a Castel Gandolfo, dove vivrà per i prossimi due mesi finché non sarà sistemato in quella che diventerà la residenza del “Papa Emerito”, cioè l’ex monastero di clausura nei Giardini Vaticani.  Verso le 17:30  Benedetto XVI si affaccerà sulla piazza antistante  il Palazzo di Castel Gandolfo per un saluto ai fedeli. Il portavoce della Santa Sede ha detto che Benedetto XVI parlerà a braccio, per l’ultima volta da Papa in carica, mentre alle 20 avverrà la chiusura del portone della residenza papale.  Nel suo ritiro il “Papa Emerito” indosserà una semplice tonaca bianca e le sue famose scarpe rosse verranno sostituite da un paio di  scarpe marroni. L’Anello del Pescatore che contiene il nome del Papa e il Sigillo di piombo verranno distrutti.

Photo credit: Photopin

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore