E’ morto Hugo Chavez: presidente del Venezuela

E’ morto Hugo Chavez, presidente del Venezuela, dopo una lunga ed estenuante lotta contro il cancro; lo statista è deceduto a Caracas alle 16,25 ora locale. La notizia è stata diffusa in via ufficiale dal vicepresidente venezuelano in carica Nicolas Maduro, considerato il successore designato di Chavez. Forti le parole di Maduro circa le motivazioni del malanno che ha afflitto Chavez; secondo il suo delfino il Presidente si sarebbe ammalato, giungendo alla morte, a causa degli attacchi subiti dai delatori. Manduro è convinto di questa tesi, al punto da sostenere che una commissione di scienziati  dimostrerà la veridicità della sua ipotesi; il vicepresidente ha accomunato il calvario di salute toccato a Yasser Arafat, scomparso leader palestinese, a quello di Chavez.

Sarebbe stato attuato un vero e proprio complotto ordito ai danni del suo mentore, così si è espresso Nicolas Maduro, il quale assurgerà presto, con tutta probabilità, alla presidenza del Venezuela.
Hugo Rafael Chávez Frias era nato a Sabaneta, nelle pianure centrali del Venezuela, il 28 luglio del 1954; dal 1999 ricopriva il ruolo di presidente presso il suo Paese. La sua morte, all’età di 58 anni, era stata in qualche modo annunciata in questi giorni: il tumore che l’aveva colpito non gli ha lasciato scampo consumandolo sensibilmente nell’ultimo mese. Una nuova infezione gli è stata fatale, la sua condizione era decisamente compromessa considerando le 4 operazioni tentate nell’ultimo anno allo scopo di estirpare il male, senza successo.

photo credit: ¡Que comunismo! via photopincc