Grillo fredda Bersani: Hai più punti in comune col Pdl

Se gli otto punti illustrati ieri da Pierluigi Bersani avevano lo scopo di “ingolosire” il Movimento 5 Stelle, non ci sono riusciti. Almeno stando al post pubblicato ieri da un attivista 5 Stelle sul blog di Beppe Grillo, in cui si mettono in evidenza le “affinità” (almeno dieci) tra il Pd e il Pdl.

Il primo inclemente riscontro alla piattaforma di governo prospettata ieri dal segretario del Pd è arrivato dal web. Sul blog di Beppe Grillo è stato, infatti, pubblicato un breve (ma incisivo) intervento volto a dimostrare come il partito di Pierluigi Bersani abbia più punti programmatici in comune col Pdl che col Movimento 5 Stelle. A seguire il lungo elenco: 1) entrambi vogliono la TAV 2) entrambi sono per il MES (Meccanismo europeo di stabilità, ndr) 3) entrambi per il Fiscal Compact 4) entrambi per il pareggio di bilancio 5) entrambi per le “missioni di pace” 6) entrambi per l’acquisto degli F-35 7) entrambi per lo smantellamento dell’art.18 8) entrambi per la perdita della sovranità monetaria 9) entrambi per il finanziamento della scuola privata 10) entrambi per i rimborsi elettorali“.

Quanti punti programmatici comuni ho trovato così su due piedi? – ha chiuso tranchant l’autore del post – Dieci. Ne hanno più loro che quello che afferma Bersani con il M5S (lui dice 8). Non per niente hanno governato per un anno e più insieme”. Una “freddura” che ha suscitato l’immediata reazione del Pd su twitter: “Il blog di Beppe Grillo pubblica falsità su posizioni Pd. Un modo per scappare. Ecco le nostre proposte – hanno scritto i collaboratori di Bersani rimandando agli 8 punti illustrati ieri dal segretario – su queste cosa dite?”.