Home Spettacolo Musica Buena Vista Social Club: Milano cubana per una domenica (foto)

Buena Vista Social Club: Milano cubana per una domenica (foto)

Cuba sbarca al Teatro della Luna di Milano per un doppio concerto in una tiepida domenica quasi primaverile. È il Grupo di Compay Segundo, scomparso nove anni fa, a intrattenere il pubblico meneghino; una formazione scelta proprio dall’artista caraibico prima di morire e capitanata dal figlio Basilio Repilado. È l’occasione per assaporare quel ritmo particolare simbolo della cultura e della tradizione caraibica, quel ritmo e quelle sonorità che arrivano sotto pelle e ti spingono a danzare, a sorridere, quasi in un’altra dimensione.

Decisamente numeroso il pubblico in sala per la prima delle due esibizioni previste. Lo show è coinvolgente e le canzoni proposte sono tra le più famose della tradizione cubana. E’ una piccola orchestra quella del Grupo Compay Segundo: percussioni, contrabbasso, tre chitarre, clarinetto basso, due clarinetti e la voce di Hugo Garzon Bargallò. Splendidi gli assoli della chitarra di Félix Martìnez Montero, tra i musicisti più applauditi.
Alla musica si aggiunge la danza di due bravissimi ballerini che affiancano la band in alcune canzoni.

Il concerto si chiude con tutti i presenti in piedi a ballare sulle note di Guantanamera. E’ davvero particolare l’atmosfera che si respira all’uscita, tutti con il sorriso ed alcuni che accennano passi di danza mentre lasciano il teatro. Due ore spensierate, divertenti, leggere, nel ricordo di Compay Segundo.

Fotografie di Pier Luigi Balzarini