Jorge Mario Bergoglio è Papa Francesco I, “Vengo dalla fine del mondo”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 21:04

Eletto il nuovo Papa, è Jorge Mario Bergoglio e prende il nome di Francesco I. La fumata bianca si è avuta alle 19.06, e dopo un’ora di fremitante attesa dei fedeli in Piazza San Pietro, ma di tutto il mondo che seguiva i momenti in diretta tramite i mezzo di comunicazione più disparati, si è affacciato il nuovo Pontefice per celebrare l’Urbi et Orbi.

Settantasette anni, gesuita, papa Francesco I prima di diventare Pontefice era l’Arcivescovo di Buenos Aires (“vengo dalla fine del mondo”, come ha detto lui stesso alla piazza festante”), e adesso si trova sul soglio di Pietro per portare avanti la missione pastorale interrottasi bruscamente con le dimissioni di Benedetto XVI. Ha colpito nella sua prima uscita per la semplicità e la bonarietà, aprendo con un “fratelli e sorelle, buonasera” così lontano dai formalismi tipici del Vaticano.
E prima delle Benedizione verso la piazza e tutti coloro stessero seguendo, è stato lui stesso a chiedere ai fedeli di pregare per lui, inginocchiandosi di fronte ai propri fedeli: in un gesto che esplicita tutta la sua umiltà, come un padre che chiede la benedizione dai propri figli.

Il Papa ha origini italiane, il suo bisnonno proviene infatti da Portacomaro, in provincia di Asti. Si tratta del primo Pontefice latinoamericano della storia. E quando si è congedato dai suoi fedeli con un “ci vediamo presto”, come fosse un amico di vecchia data, un sorriso è comparse sul volto di chi temeva potesse affacciarsi una figura lontana dalle esigenze di normalità di cui la Chiesa Cattolica oggi più che mai ha bisogno.

 

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!