L’importanza del chirurgo nella rinoplastica

L’intervento di rinoplastica è molto delicato. Quando si parla di chirurgia del naso infatti anche 2 o 3 millimetri in più o in meno possono fare la differenza tra un intervento andato bene e uno andato storto. È quindi fondamentale, in questo settore della chirurgia estetica forse ancora più che in altri, affidarsi a un buon professionista.

Il chirurgo perfetto per eseguire interventi di chirurgia estetica al naso deve avere una maniacale attenzione ai dettagli e conoscere molte tecniche diverse da adattare alle varie problematiche di ciascun caso e alle caratteristiche anatomiche di ciascun paziente. Quando diciamo “molte tecniche” intendiamo alcune centinaia, capite bene quindi che è fondamentale per un bravo chirurgo essere sempre aggiornato, il che significa continuare a studiare, confrontare, analizzare. Gli esami non finiscono mai dunque, tantomeno per i chirurghi.

Come scegliere quindi il chirurgo migliore al quale “affidare” il proprio naso? La quantità di interventi effettuati, ad esempio, potrebbe essere un buon indicatore della sua esperienza. Si sa, più ci si esercita, più si impara e si perfeziona l’esecuzione del lavoro. Dicevamo dello studio, e quindi il numero e la tipologia delle specializzazioni può indicare se effettivamente quel chirurgo ha una profonda conoscenza del settore. Da non sottovalutare poi anche il tipo di approccio, ovvero come il chirurgo si pone nei confronti del paziente. Deve essere completamente disponibile al dialogo e alle spiegazioni, e deve saper trasmettere fiducia e sicurezza.

Bisogna solamente diffidare di quei chirurghi che promettono tutto e sempre. E invece riporre la propria fiducia in chi riesce a ridimensionare mire impossibili ed essere il più possibile realista e onesto. È inoltre importante che il medico dia al suo paziente tutte le informazioni necessarie, sul tipo di intervento, su come intende procedere, sui risultati, oltre anche a suggerimenti mirati e dettati dall’esperienza e dal suo “occhio esperto”. Non sempre è facile “visualizzare” il risultato, ecco perché molto spesso vengono usate delle fotografie per fornire esempi pratici e chiarire al massimo i risultati finali. Questo sistema migliora di molto la comunicazione medico-paziente e permette di affrontare l’intervento con maggiore sicurezza da parte del paziente. Una buona comunicazione è infatti fondamentale perché il risultato dell’intervento di rinoplastica rispecchi le aspettative e dunque per ottenere la piena soddisfazione del paziente.