Home Spettacolo Musica Gli Africa Unite presentano il Babilonia e Poesia Tour 2013

Gli Africa Unite presentano il Babilonia e Poesia Tour 2013

L’appuntamento è presso il Bastard Store di via Slataper, ex cinema degli anni Quaranta, ora location scenografica con uffici, magazzini e soprattutto una bowl da skate alta quasi due metri ricavata dove un tempo c’erano i posti a sedere della galleria.
A venti anni esatti dal tour “Babilonia e poesia”, Madaski, Bunna e la stessa band di allora sono pronti per tornare con una tournée di dodici date tra Italia ed Europa che prenderà il via ad aprile. La formazione originale del 1993, Bunna, Madaski, Max Casacci, Papa Nico, Paolo “De Angelo” Parpaglione, Gianluca “Cato” Senatore e Drummy Sir Gio suoneranno utilizzando gli stessi strumenti di allora, conservati in perfetto stato e facendosi accompagnare dagli stessi tecnici di quel tour che ha fatto storia e che ora anche i più giovani potranno vedere.

Per questa occasione ognuno abbandonerà per qualche settimana la propria band attuale e si occuperà di ricreare quel feeling che ha caratterizzato per diversi anni il suono degli Africa Unite. Una preview di quello che succederà sul palco nelle prossime settimane è già disponibile online sul soundcloud ufficiale (https://soundcloud.com/africaunite): due inediti in free download che anticipano il nuovo “Babilonia e Poesia Tour 2013”.

“Babilonia e Poesia fu un album molto importante per gli Africa Unite: fu il primo con le canzoni cantate in italiano e sulla scena musicale dell’inizio degli anni ’90 si iniziavano a vedere i frutti di quanto seminato nel decennio precedente, l’inizio di tutto e la nostra passione stava diventando un lavoro”, raccontano gli Africa.
“Settimana prossima a Torino inizieremo le prove, inseriremo in scaletta anche canzoni tratte da People Pie e da Un sole che brucia. Penso che gran parte del nostro pubblico, quella più giovane in particolare, possa gustarsi un repertorio quasi inedito, diverso e sicuramente poco suonato dalla formazione contemporanea. Il nostro entusiasmo è enorme, spero l’interesse di chi ci ascolterà possa esserlo altrettanto” racconta Madaski.
Africa Unite 2013, vent’anni dopo, stesso tour, stessa formazione, stesso repertorio, un po’ più vecchi chiaramente, però insomma cercando di ricreare e avere quell’appeal e quell’attitudine che avevamo allora che è stato un momento molto importante nella nostra storia musicale”: così il sorridente e carismatico Bunna presenta il tour.

Ecco le date di “Babilonia e Poesia Tour 2013”:
03 aprile 2013 TORINO Hiroshima Mon Amour
04 aprile 2013 TORINO Hiroshima Mon Amour
05 aprile 2013 TREZZO SULL’ADDA (MI) Live Club
06 aprile 2013 MARGHERA (VE) Centro Sociale Rivolta
10 aprile 2013 ROMA Black Out
11 aprile 2013 PERUGIA Afterlife
12 aprile 2013 FIRENZE Auditorium Flog
13 aprile 2103 BOLOGNA Estragon
18 aprile 2013 LONDRA (UK) The Garage
19 aprile 2013 BRUSSELS (B) Vk

Fotografia di Pier Luigi Balzarini