Iron Man 3 sarà distribuito in due versioni. Nelle sale cinematografiche cinesi arriverà, infatti, un montaggio esteso con sequenze realizzate appositamente per il mercato asiatico. Il film della Marvel è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con la DMG Entertainment, casa di produzione con sede proprio in Cina, e tenendo conto delle esigenze e dei gusti del pubblico dell’importante fetta di mercato rappresentato dagli spettatori asiatici.
Il terzo capitolo della saga tratta dai fumetti Marvel con protagonista Robert Downey Jr. può contare sulla presenza dell’attore Wang Xueqi nel cast, e nel mese di di dicembre sono state girate delle scene ambientate in Asia. Oltre a Ben Kingsley e il ritorno di Don Cheadle e Gwyneth Paltrow nei ruoli di Rhodey e Pepper Potts, anche l’attrice Fan BingBing apparirà sul grande schermo, ma non in tutto il mondo.
La Marvel ha annunciato con un comunicato ufficiale che, in una data ancora da stabilirsi, Iron Man 3 verrà distribuito in Cina con delle riprese esclusive che non sono state include nella versione standard. La collaborazione con la DMG ha permesso al film diretto da Shane Black di utilizzare in maniera significativa le risorse messe a disposizione dalla casa di produzione. Nel comunicato ufficiale della Marvel viene annunciato: “L’attore cinese Wang Xueqi comparirà sia nella versione cinese del film sia in quella internazionale e destinata alle sale statunitensi. Entrambe le versioni includeranno delle sequenze di Iron Man 3 girate a Pechino nel mese di dicembre. La versione cinese del film avrà, inoltre, un’apparizione speciale di una delle migliori attrici cinesi, Fan Bingbing, e offrirà delle sequenze extra create esclusivamente per il pubblico cinese“. La Marvel ha poi aggiunto che l’esperienza fatta è stata estremamente positiva e ha gettato le basi per nuove collaborazioni con le star e l’industria cinematografica e televisiva.