Il pane, cibo semplice e divino, ricercatissimo su Google

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:06

paneIl pane è l’elemento base di qualsiasi alimentazione. È un cibo antichissimo, semplice (perché preparato soltanto con acqua e farina) e divino allo stesso tempo, perché – grazie alla trasformazione apportata dalla lievitazione e dall’aumento di volume dell’impasto – è stato considerato a lungo come un cibo magico.
Da sempre simbolo di vita e rinascita, specie se lievitato, il pane è stato considerato a lungo anche un simbolo di potere.
Non a caso, i termini inglesi lord e lady derivano proprio dal pane!
Il primo nasce dalla contrazione di “loaf-ward“, ovvero “guardiano della pagnotta”, termine che in inglese antico identificava il ruolo del castellano, che decideva se e quanto pane dare agli armigeri che avevano combattuto per lui.
Al termine delle battaglie infatti, il “lord” tirava le somme: più i soldati si erano distinti nelle loro imprese belliche, maggiore sarebbe stata la quantità di pane concessa loro.
Il termine lady invece deriva da “loaf-doing”, che identificava il ruolo della castellana, la quale non era coinvolta direttamente nell’arte della panificazione (attività cui provvedevano solo le ancelle) bensì alla supervisione di ciò che gli altri facevano (altrimenti la radice del nome sarebbe stata loaf-making, termine che in inglese indica appunto un’attività svolta con le mani).
Insomma, il pane è arte e vita e – nonostante i processi di industrializzazione perfezionati nel corso dei secoli – resta uno dei prodotti più ambiti nell’autoproduzione casalinga.
Non a caso, gli utenti che cercano informazioni, notizie e ricette per panificare in casa aumentano ogni mese.

A confermarlo è uno studio sulle ricerche svolte dagli utenti italiani sul motore di ricerca Google Italia, negli ultimi otto mesi del 2012, secondo cui ogni mese la keyphrase “come fare il pane” viene digitata mediamente 16.060 volte.
A seguire troviamo le ricerche relative al pane carasau, il sottile e croccante pane in sfoglia di origine sarda, segue il pane di kamut, particolarmente gettonato da chi ha problemi di diabete o glicemia, con 3.200 ricerche al mese. Seguono le ricette per preparare il pane con la zucca (2.500 ricerche al mese), con le patate (1.300), per celiaci (con 1.000 ricerche al mese) e senza lievito (480 ricerche mensili).

In collaborazione con La cucina di Verdiana