Calciomercato Barcellona: tutte le mosse per la prossima stagione

calciomercato barcellonaCalciomercato Barcellona – Una Liga ormai vinta, dati i 13 punti di vantaggio sul Real Madrid, una semifinale di Champions League da giocare contro il Bayern Monaco: nonostante qualche calo rispetto alla completa egemonia a cui ci avevano abituati, non si può certo dire che la stagione dei blaugrana non sia positiva. Tuttavia, da grande club qual è, il Barça è già al lavoro per provare a migliorare la propria rosa in vista della prossima stagione. A cominciare dal portiere: Victor Valdes, con tutta probabilità, lascerà il Campo Nou e ad oggi non è semplice da sostituire. La dirigenza avrebbe messo gli occhi su Guaita, estremo difensore del Valencia, sul quale però pesa una pesante clausola rescissoria da 30 milioni: la trattativa c’è, probabile che il prezzo venga sensibilmente limato.

Rivoluzione – Il reparto che potrebbe essere maggiormente toccato è l’attacco. Sembra un paradosso, dato che solo nella Liga gli uomini di Vilanova hanno messo a segno la bellezza di 98 reti, ma quasi la metà sono arrivate dai piedi di Lionel Messi: dopo di lui, che viaggia a quota 43 goal, troviamo Fabregas con soli 9 goal. Il campanello d’allarme è suonato anche nel doppio confronto col PSG: senza Messi, il Barcellona fatica moltissimo a trovare la via del goal. Ecco che torna in auge il nome di Neymar: il padre-agente si è recentemente recato in Spagna per parlare col club e capire le possibili prospettive. Se si dovesse decidere per un suo sbarco in Europa sin dalla prossima estate, uno tra Sanchez e Villa lascerebbe sicuramente la società catalana.

Altri affari – Un’ulteriore trattativa, non meno importante delle altre, è stata intrapresa negli ultimi giorni, ossia quella che porterebbe Mats Hummels alla corte di Vilanova. Il difensore del Borussia Dortmund si è affermato come uno dei più solidi centrali del panorama europeo e, dato che Mascherano e Puyol non danno le necessarie garanzie, andrebbe a formare con Piquè una delle più forti coppie al mondo. Il giocatore ha già espresso il suo gradimento per la destinazione spagnola, manca solo l’accordo fra i club. Chi invece potrebbe partire è Song: il centrocampista camerunense arrivò come uno dei migliori colpi del mercato, ma lo spazio trovato è stato davvero poco. Il contratto in scadenza nel 2017 rende più complicato un suo addio, ma il l’Arsenal e, soprattutto, il City sono pronti a riportarlo in Premier League a suon di milioni.

photo credit: jhalstein via photopin cc