Dal 2015 ogni estate un film di Star Wars nei cinema

starwars-sagaLa Disney sembra intenzionata a sfruttare al massimo la saga di Star Wars. Al CinemaCon, evento riservato ai proprietari di cinema che si svolge ogni anno a Las Vegas, la casa di produzione ha annunciato l’intenzione di dare vita a un appuntamento annuale con protagonisti i personaggi delle avventure create da George Lucas. A partire dal 2015, quando verrà distribuito nelle sale l’atteso Episode VII diretto da J.J. Abrams, ogni estate arriverà un nuovo episodio alternato a un film a se stante.
I dettagli della nuova trilogia – in cui ritorneranno quasi sicuramente anche Harrison Ford, Carrie Fisher e Mark Hamill – non sono ancora resi noti, ma a febbraio si era già annunciato il progetto di girare dei film che si concentrassero su Yoda, il giovane Han Solo e Boba Fett. Ora l’annuncio ufficiale delle scadenze.

Al lavoro sembra ci siano già gli sceneggiatori Lawrence Kasdan, tra gli autori di L’impero colpisce ancora, e Simon Kinberg. Il loro coinvolgimento sembra sia molto ampio: dalla stesura delle prime bozze della trama dei tre episodi a questi nuovi progetti collaterali.
Non è ancora chiaro se l’idea di numerosi film ravvicinati ambientati nello stesso universo possa essere realmente fattibile, ma l’annuncio ha già suscitato molte reazioni contrastanti da parte dei tanti seguaci delle avventure stellari. Un ruolo fondamentale potrebbero averlo i registi e gli interpreti scelti per i diversi lungometraggi, oltre alla capacità di convincere i vecchi fans e conquistarne, di anno in anno, di nuovi.