Motivi utili per guidare un’utilitaria questa primavera

ChevroletQuali sono le vetture più vendute dai concessionari? In alcuni luoghi, la vendita di piccole utilitarie è aumentata di più del 50% nel 2012. Ecco perché questo trend è destinato a continuare.

Costi di gestione molto bassi
Le nuove utilitarie hanno un costo di gestione molto basso. Alcune arrivano a percorrere 17 kilometri con un litro di benzina in città e quasi 25 kilometri nel percorso extraurbano. Motori efficienti nel consumo di carburante e una carrozzeria leggera e molto aerodinamica significano meno soste ai rifornimenti. Emissioni di soli 111 g (o meno) di CO2 per kilometro rendono queste vetture anche più gentili con l’ambiente. A questo si aggiunge anche una maggiore affidabilità tradotta in costi di gestione minori e premi assicurativi più economici.

Un ottimo investimento
I dati mostrano anche che la domanda per queste vetture è in forte aumento, quindi conservano meglio il valore. Nel 2009, le vetture che meglio conservavano il loro valore erano le vetture di lusso. Da allora però, le utilitarie sono passate dal nono posto al primo in questa classifica. Tipicamente, se avete comprato un’utilitaria nuova e l’avete tenuta per 3 anni percorrendo 58.000 kilometri, oggi potreste rivenderla al 50% del prezzo d’acquisto.

Le dimensioni contano
Concepite per strade trafficate, le piccole utilitarie sono più facili da guidare nel traffico. Sono più facili anche da parcheggiare, dato che molte sono dotate anche di sensori di parcheggio. I modelli di punta sono anche sorprendentemente spaziosi all’interno, con abbastanza spazio per cinque persone e tanti portaoggetti per avere tutto a portata di mano. Alcune vetture di questa categoria presentano anche un bagagliaio con base rimovibile che permette di trasportare oggetti più alti del solito.

Viaggia in grande stile
Un altro vantaggio di queste vetture è l’estetica. I sottili dettagli al loro meglio, come i passaruota allargati e i fari anteriori in stile motocicletta, aumentano il carattere sportivo ed il carisma di queste piccole utilitarie. All’interno di alcune di loro, troverete anche gruppi originali di strumenti e l’illuminazione ambientale colorata. In più, alcune dispongono di sistemi audio avanzati per connettere l’iPod o l’MP3 e suonare le tracce utilizzando i controlli sullo sterzo.

Personalizzala
Infine, anche una piccola utilitaria permette si scegliere tra una varietà di personalizzazioni, in modo da adattarla al vostro stile di vita per una maggiore espressione di sé. Attenzione ai colori esterni elettrizzanti – con strisce opzionali per il cofano e fulmini laterali – e ai rivestimenti interni colorati in modo dinamico. Alcuni modelli offrono anche accessori attraenti come cerchi in lega multirazze e specchietti retrovisori cromati.