Il pronostico di Benfica-Chelsea, finale di Europa League

Finale Europa League ad AmsterdamIl pronostico di Benfica-Chelsea, finale di Europa League, sarà protagonista della nostra folle schedina del 15 maggio 2013. In questo mercoledì sera, infatti, l‘Arena di Amsterdam ospiterà l’atto conclusivo della vecchia Coppa Uefa. Entrambe retrocesse dalla fase a gironi della Champions League, Benfica e Chelsea hanno tuttavia affrontato percorsi assai diversi, per non dire opposti. Mentre i lusitani hanno infatti dovuto eliminare Bayer Leverkusen, Bordeaux, Newcastle e Fenerbahce, i Blues di Benitez hanno affrontato compagini molto meno blasonate: dallo Sparta Praga alla Steaua Bucarest, dal Rubin Kazan fino al Basilea. Entrambe sembrano aver fallito i rispettivi obiettivi di campionato e ad Amsterdam cercheranno quindi di dare un senso alla loro stagione.

Benfica – Chelsea (ore 20:45): Mentre il Chelsea ha iniziato malissimo (eliminato dalla Champions già ai gironi, da Campione in carica), finendo però alla grande (già aritmeticamente qualificato in Champions), il Benfica ha invece compiuto il percorso opposto e nella scorsa settimana ha infatti dilapidato tutto il suo vantaggio accumulato in classifica, perdendo imbattibilità e vetta della Liga portoghese proprio al 92° della sua ultima partita, perdendo in casa dei rivali del Porto (ora capolista)…proprio nella penultima giornata del campionato lusitano! Il Benfica torna quindi in una finale europea dopo più di 50 anni, mentre il Chelsea ha vinto, contro ogni pronostico, la finale di Champions League…soltanto l’anno scorso! Primo titulo in vista, quindi, per la prossima/ex squadra dello Special One: il Chelsea, tuttavia, non avrà vita facile e vincerà soltanto ai rigori, secondo il nostro pronostico (ipotesi a quota 11.00)! L’anno scorso, in fondo, il Chelsea sconfisse il Benfica sia all’andata che al ritorno, nei quarti di finale di Champions League!

Ricapitolando, andiamo a comporre la nostra schedina sulla finale di Europa League. Con 10€ si possono vincere 110€…e lode: Chelsea vincente ai rigori (“to win on penalties”).

photo credit: PjotrP via photopin cc