L’Atletico Madrid vince la Copa del Rey battendo il Real ai supplementari

Atletico MadridVenerdì 17 maggio 2013 non ha portato fortuna a Mourinho, che perde testa e titulo nella finale di Coppa del Re, vinta in rimonta dall’Atletico Madrid: 2-1 ai supplementari. Mentre il Real Madrid cercava la sua 10° vittoria in Champions League, i blancos hanno invece perso la loro 20° finale di Copa, e, come titola oggi Marca…”la decima es del Atleti”! I colchoneros, che hanno così vinto la loro 5° finale in 3 anni, avevano infatti vinto già 9 volte la Copa del Rey, ma avevano incredibilmente perso le ultime 3 finali di coppa nazionale, il cui trionfo mancava da quasi 20 anni (1996).

Real Madrid – Atletico Madrid (1-2 d.t.s.): L’Atletico Madrid non aveva mai vinto negli ultimi 25 derby contro il Real, perdendo sempre negli ultimi 10! Nonostante ciò, tuttavia, anche noi avevamo pronosticato la vittoria della squadra di Simeone, che è riuscita a rimontare lo svantaggio nonostante, in fin dei conti, giocasse anche in trasferta…al Santiago Bernabeu! Il solito Cristiano Ronaldo ha subito portato in vantaggio i suoi al 13° minuto, ma Costa ha pareggiato 20 minuti dopo grazie allo splendido assist di Radamel Falcao. Il Real ha dominato la stracittadina, ma Courtois, portiere dell’Atletico, è stato il vero eroe di serata ed ha trascinato i suoi ai supplementari. Dopo soli 8 minuti del primo tempo supplementare, infine, Miranda ha deviato di testa il corner di Koke, segnando il definitivo sorpasso. Dopo Mourinho (allontanato per proteste) anche Cristiano Ronaldo si è fatto espellere al 114° e a fine finale si sono contati 3 cartellini rossi (incluso Gabi al 120°) e ben 13 ammonizioni.

Per Mourinho, che ha già le valigie pronte, si tratta invece della sua peggior stagione da allenatore: dopo il 2° posto nella Liga e l’eliminazione ai quarti di Champions League, perdere anche la finale di Copa del Rey ha davvero chiuso il suo ciclo madrileno. La squadra di Simeone, invece, vince il suo 5° titolo in soli 3 anni: dopo le finali di Europe League contro Fulham e Bilbao e le supercoppe europee con Inter e Chelsea…mancava solo la decima Copa del Rey!

photo credit: InvernoDreaming via photopin cc