La Lazio batte la Roma nel derby e vince la sua 6° Coppa Italia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:43

AquilaRisultati Coppa Italia – Vola, un’aquila nel cielo! Ieri, 26 maggio 2013, la Lazio ha battuto la Roma nella prima, storica stracittadina romana…in finale di Coppa Italia! I giallorossi di Andreazzoli, che domenica sera cercavano la loro 10° Coppa Italia, hanno invece perso per l’ottava volta la finale della stessa competizione…proprio la più importante! In quasi un secolo di storia, infatti, il derby capitolino non era mai capitato in finale di Coppa Italia e quest’anno, inoltre, avrebbe anche fatto da spartiacque tra chi giocherà in Europa League il prossimo anno e chi, per l’ennesima volta, starà a casa a guardare la TV! La Lazio vince 1-0 (come previsto): è Campione d’Italia!

Roma – Lazio (0-1): Parte bene la squadra giallorossa, che tuttavia si spegne definitivamente dopo soli 10 minuti. Le occasioni più belle del primo tempo le creano di testa Klose e Destro, ma la Roma sembra quasi incapace di attaccare e prova inutili lanci lunghi. L’intervallo finisce quindi nella noia dello 0-0, con Ledesma che esce infortunato dopo essersi fatto ammonire al 40° secondo di gara! Alla mezzora della ripresa, tuttavia, la Lazio conquista il suo meritato vantaggio: Candreva, migliore in campo, confeziona l’ennesimo assist dalla fascia, Lobont respinge corto e Lulic insacca da due passi il più facile dei goal…un goal che rimarrà per sempre nella storia di Roma! L’unica risposta della squadra di Andreazzoli arriva subito dopo, quando una punizione di Totti rimbalza sulla traversa.

Tutto il resto è noia: la Lazio vince la sua 6° Coppa Italia, batte la Roma per la 4° volta negli ultimi 5 derby, si aggiudica la partecipazione alla Supercoppa italiana contro la Juventus e, soprattutto, guadagna l’accesso diretto all’Europa League. La stagione di Vladimir Petkovic (che nel girone di andata era stato persino paragonato ad Eriksson, grazie ai 39 punti ottenuti) è quindi salva, mentre la Roma americana resta ancora fuori dall’Europa e perde il derby più importante di tutti, quello della Storia!

photo credit: rodrigomezs via photopin cc
photo credit: br1gino via photopin cc