Calciomercato Napoli, Benitez è ufficiale: “Grande soddisfazione”

Calciomercato_Napoli_BenitezCalciomercato Napoli – Eccola, la tanto attesa ufficialità. E’ arrivata ieri sera, poco dopo le 21. Come aveva promesso, Aurelio De Laurentiis si è affidato a Twitter per spazzare via gli ultimi dubbi sul nome del successore di Walter Mazzarri. Prima ha caricato l’attesa (“Mi raccomando, il momento si sta per avvicinare e ne vedremo delle belle”) poi, a distanza di un’ora, ha sciolto la riserva: “Rafa Benitez è il nuovo allenatore del Napoli. Un uomo di grande esperienza internazionale. Un leader”, la cinguettata del presidente, con allegata la foto di una calorosa stretta di mano con il tecnico spagnolo. Il sito ufficiale del club azzurro ha confermato l’accordo: “Rafa Benitez è il nuovo allenatore del Napoli. L’accordo è stato siglato oggi a Londra. La SSC Napoli è felice di accogliere un allenatore così prestigioso nella propria famiglia. Un benvenuto anche ai suoi collaboratori”.

Contratto biennale – Benché non siano state ufficializzate, a grandi linee le cifre dell’affare sono note. Benitez ha messo la firma su un biennale da 3,5 milioni a stagione più bonus legati all’andamento della squadra (tanto in Champions quanto in campionato: si parla di un premio in caso di vittoria dello scudetto). Sarà il primo allenatore spagnolo nella storia del Napoli: “Ora che l’accordo è confermato, posso dire che sono molto contento e soddisfatto di essermi legato ad un grande club come il Napoli – il primo commento del tecnico attraverso la sua pagina web ufficiale – . Conosco la storia della città e so che il club costituisce una parte fondamentale della cultura e delle tradizioni di Napoli. Devo confessare che sono molto emozionato perché posso condividere la mia passione per il calcio con i tifosi del Napoli: è risaputo che sono molto, molto speciali”.

Grande famiglia – Benitez porterà con sé il preparatore atletico Francisco de Miguel Moreno e l’allenatore dei portieri Vicente Javier Valero Berchili, i collaboratori che lo hanno accompagnato nelle sua avventure sulle panchine di Liverpool, Inter e Chelsea. Da qui a luglio lo staff sarà integrato con altri assistenti: “Spero di poter contare su tutti i tifosi del Napoli e sul loro forte sostegno in questo progetto che stiamo per cominciare – si legge su rafabenitez.com – . Vorrei essere accolto come un membro della grande famiglia napoletana per condividere tutti insieme i successi che cercheremo di ottenere sin da subito, per le quali lotteremo e che speriamo possano arrivare in futuro grazie al coinvolgimento, all’impegno e al lavoro di tutti”. Il tecnico di Madrid sembra già pronto ad iniziare la sua nuova avventura, come da cinguettata presidenziale di pochi minuti fa: “Benitez mi ha detto che non vede l’ora di iniziare a conoscere Napoli, i napoletani e il dialetto partenopeo. Benvenuto Rafa!