Come pronosticato alla vigilia dagli amanti di ‘Amici’ sui principali Social Network, è il rapper Moreno a vincere l’edizione 2013 (la dodicesima) del talent show condotto da Maria De Filippi. Il giovane genovese si è imposto sulla cantante Greta Manuzi: dopo aver vinto il premio per la critica (assegnato dai giornalisti presenti in studio), Moreno è riuscito a superare Greta grazie alle preferenze dei telespettatori (durante il televoto il 69% dei votanti ha optato per lui: si tratta quindi di una vittoria abbastanza netta).
In questo modo, vengono frattanto ribaltate le previsioni del ‘disturbatore’ Gabriele Paolini, che aveva annunciato al mondo del web la vittoria – studiata a tavolino, a dire del ‘disturbatore’ riconosciuto dal Guinness World Record – di Greta, che invece si è dovuta accontentare di un comunque ottimo secondo posto: per una volta, pare che – anche nei set televisivi – abbia la meglio il reale volere della gente che – nello specifico – ha spinto per la vittoria del rapper che l’anno scorso ha partecipato a ‘Mtv Spit’.
Si tratta – di fatto – di una importante svolta nel panorama musicale italiano: si completa così lo sdoganamento del rap in Italia. In attesa che Moreno vinca anche Sanremo, com’è d’altra parte scritto nel destino di una buona parte dei vincitori di ‘Amici’, risulta già particolarmente d’effetto che le ragazzine presenti in studio (in compagnia dei loro genitori) abbiano cantato le parole delle canzoni dell’album pubblicato contestualmente alla partecipazione del rapper al talent show: se fino a qualche anno fa il massimo del rap era Caparezza, adesso ci troviamo con un genere che pervade le radio e trionfa nei talent. Quale sarà la prossima frontiera?
Per continuare ad essere sempre informato su ciò che accade ad Amici vai nella pagina Facebook “Amici 2011″