Anticipazioni Il Trono di Spade: le nozze rosse, ecco la verità di Martin

Okay, ormai tutti noi fan di questa serie abbiamo imparato che tutti possono essere uccisi, che sia il cattivo della situazione, oppure l’eroe; ma una delle scene che ha più scioccato gli spettatori è sicuramente quella contenuta nella puntata 3×09.

ALLERTA SPOILER!

In questa puntata, infatti, si arriva alla triste morte di uno dei personaggi maschili più apprezzati della serie, Robb Stark, e sua madre Catelyn.
Perché?
Questa è una delle domande che moltissimi fan, già lettori dei romanzi, ha posto a Martin sommergendolo di lettere ed e-mail. George ha finalmente deciso di rispondere ad alcune domande proprio a questo proposito.

Quando hai iniziato a pensare che avresti dovuto uccidere Robb?
Lo sapevo praticamente fin dall’inizio; non dico dal primo giorno, ma quasi. Ho detto in molte interviste che mi piace il modo in cui i miei romanzi riescono a sconvolgere il lettore e le sue certezze. Nel primo romanzo ho ucciso Ned Stark, l’eroe della situazione, e da lì ho capito che, ben presto, avrei dovuto uccidere anche Robb, per non cadere nella banalità del figlio che riesce a vendicare il padre morto da eroe. Ho dovuto fare questa cosa.

Che genere di reazioni ci sono state, nel corso degli anni, alla scena delle Nozze di Sangue?
Estreme, sia in senso positivo che negativo. Questa è stata in assoluto la scena più difficile che abbia dovuto scrivere; è stato come uccidere due dei vostri figli. Cerco sempre di far sentire partecipe il lettore e, molti di essi, in questa scena sono addirittura arrivati alle lacrime, esattamente come si farebbe quando muore una persona cara.

Ma il fatto di aver ucciso Robb e Catelyn sembra che non ti rattristi più di tanto, come mai?
E’ una bella domanda, alla quale forse non ho una vera risposta da dare. Forse è stato il modo in cui ho deciso di fare questo; prima di arrivare alla loro morte ci sono stati una serie di eventi che faceva già presagire che qualcosa sarebbe accaduto, ma allo stesso tempo il lettore viene portato a pensare che il peggio sia passato, visto che Robb ormai sembra aver ottenuto la sua pace. E invece, accade poi la tragedia.

C’è qualche speranza che i lettori e i fan della serie abbiano alla fine un lieto fine?
Anche a questa domanda ho già risposto più volte, dicendo che la mia saga non potrà certo avere un lieto fine, ma al massimo un finale agrodolce.

Ilenia Ballardin per Il trono di spade

Fonte: http://insidetv.ew.com/2013/06/02/game-of-thrones-author-george-r-r-martin-why-he-wrote-the-red-wedding/