Grillo “incorona” Vespa: E’ lui il più fazioso della tv

Sondaggio Grillo

 

Dopo i magri risultati elettorali delle amministrative, Beppe Grillo ha polarizzato lo scontro con gli organi d’informazione nostrani. Nelle sue ultime apparizioni pubbliche (in alcune piazze della Sicilia), il “megafono” del Movimento 5 Stelle ha rincarato anatemi e sberleffi all’indirizzo dei giornalisti, bollati come “collusi” e “servi del potere”. Una “sclerotizzazione” dei toni che ha portato alcuni conduttori, come Corrado Formigli, a replicare a muso duro all’ex comico, invitato a “duellare” sui contenuti delle informazioni veicolate.

Una sfida che Grillo ha scelto di risolvere a modo suo, lanciando un sondaggio sul suo sito teso a “incoronare” il “microfono di legno”, ovvero a individuare “la rete (televisiva, ndr) più faziosa, il direttore di rete più schierato, il conduttore di talk show più in mala fede”. I risultati della votazione (a cui hanno partecipato circa 81 mila internauti) sono stati diffusi nel pomeriggio di ieri. Nella categoria “conduttore”, ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è stato il patron di Porta a Porta, Bruno Vespa, con il 30,12% dei voti; dietro di lui la signora di Pomeriggio Cinque, Barbara D’Urso (22,24%) e il conduttore di Quinta Colonna, Paolo Del Debbio (18,65%).

Staccato di oltre 4 punti il conduttore di Ballarò, Giovanni Floris (14,28%), destinatario di molti “anatemi” pubblici grillini, così come Michele Santoro, che per il suo Servizio Pubblico è stato scelto dal 5,73% dei votanti, Dietro di lui, il conduttore di Piazzapulita, Corrado Formigli (recentemente ribattezzato “Vermigli” dal genovese) con il 4,37%, Gad Lerner, che con Zeta ha incassato il 3,2% dei consensi, e il conduttore del talk show mattutino Agorà, Gerardo Greco, fermo all’1%. Nessun voto, invece, per la conduttrice di Report, Milena Gabanelli, ultimamente finita nel “mirino” di  Beppe Grillo per un servizio sui guadagni del suo blog e della “Casaleggio Associati”.

A “brillare” tra i direttori dei telegiornali è stata, invece, la faziosità riconosciuta dal 40% dei votanti a Giovanni Toti, responsabile del Tg4 e di Studio Aperto. Medaglia d’argento per la direttrice del Tg3Bianca Berlinguer, scelta dal 21.34% degli internauti, mentre nel gradino più basso del podio si è posizionato Clemente Mimum, direttore del Tg5 votato dal 20,35% dei simpatizzanti 5 Stelle. Tra i meno faziosi: Enrico Mentana del TgLa7, che ha incassato il 2,37% dei voti, e Sarah Varetto di SkyTg24, scelta solo dallo 0,78% dei partecipanti.