Home Cultura Arte: Notizie dal mondo dell'Arte

Hard Rock Couture: a Venezia gli abiti simbolo della storia della musica

CONDIVIDI

hardrock4Tra la musica e la moda c’è da sempre un rapporto molto stretto che ha lasciato segni profondi nella storia della musica e della società. Dal 7 al 16 giugno, nella sede del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni e a ingresso libero, sarà possibile dare uno sguardo ad alcuni dei capi icona indossati dalle più famose pop e rock star. Hard Rock Couture – A Music Inspired Fashion Collection arriva in esclusiva a Venezia dopo essere stata presentata a Berlino, Monaco, Amburgo e Bruxelles. I visitatori potranno vedere da vicino i pezzi scelti dal curatore della mostra Jeff Nolan tra gli oltre 77mila pezzi della collezione Hard Rock. Venti gli abiti e costumi esposti accanto a cimeli storici come accessori personali, manoscritti, foto rare, disegni, appunti e memorabilia.

Si potrà così fare un viaggio nel mondo dei look che più hanno influito sulla moda e sulle tendendenze dagli anni Sessanta in poi. Impossibile non pensare alla storia della musica senza ricordare il mito di Elvis Presley, di cui sono esposte la casacca da carcerata indossata nel 1957 nel film Jailhouse Rock e l’abito bianco con cinturone in pelle degli ultimi anni della sua carriera accompagnati dagli iconici occhiali da sole. Proseguendo nell’esplorazione dei tesori Hard Rock si trovano poi il costume usato nel tour mondiale da Elton John nel 1984 e uno dei suoi tanti stravaganti occhiali Dal Regno Unito arriva anche la giacca in pelle indossata da John Lennon nella foto di copertina dell’album Rubber Soul. Presenze immancabili sono anche quelle di The Who, di cui è esposto un abito in velluto marrone indossato da Johgn Entwistle, degli appariscenti costumi di scena indossati dai Kiss negli anni Settanta, o le teche dedicate a due dei miti musicali più amati: Freddie Mercury, di cui viene mostrato il costume a righe indossato nelle date del Jazz tour nel 1978, e Michael Jackson, ricordato nell’esposizione attraverso il giubbino in pelle rosso indossato nel video di Beat It e le foto dell’annuario scolastico della Walton School.

Gli amanti della musica non potranno che gioire di fronte al manoscritto originale di Midnight Lightning che accompagna l’abito in velluto viola di Jimi Hendrix o all’intramontabile giubbino in pelle di Sid Vicious che ha segnato la storia della moda, come accaduto al corsetto dorato creato da Jean-Paul Gaultier per Madonna. Hard Rock Couture propone tanti altri preziosi tasselli della storia del costume provenienti dai guardaroba di Fergie dei Black Eyed Peas, Shakira, Motley Crue, The Killers, AC/DC e delle di Lady Gaga e Katy Perry, dominatrici delle classifiche e amatissime dalle nuove generazioni.

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram