Swatch compie trenta anni e celebra questo suo importante compleanno con iniziative e collaborazioni prestigiose.
Dalla partnership con la 55esima Esposizione Internazionale d’Arte organizzata dalla Biennale di Venezia è nato il progetto SWATCH_Faces che vede protagonisti sedici artisti (negli spazi dei Giardini), che stanno usufruendo del programma di residenze offerto negli spazi del The Swatch Art Peace Hotel a Shangai, e da trenta giovani trentenni i cui volti sono stati accostati al proprio Swatch preferito (all’Arsenale). SWATCH_Faces è anche un’applicazione per smartphone che permette di trovare il proprio modello di Swatch ideale attraverso il confronto con il proprio viso, e dei nuovi Swatch d’artista creati dallo spagnolo José Carlos Casado e da GOTO DESIGN, il duo newyorchese che ha collaborato con Massimiliano Gioni per dare vita all’aspetto grafico della Biennale Arte.
La creazione di Casado si chiama OFF e, oltre a essere messa in vendita in edizione limitata, si distingue per un design unico che unisce l’arte tradizionale con le nuove tecnologie. Sul quadrante si nota subito la particolarità di avere una porzione nera in cui le lancette scompaiono per cinque secondi: un particolarissimo promemoria per ricordare di concedersi una pausa. Quello che rende OFF un orologio unico è, inoltre, la possibilità di utilizzare una speciale applicazione che dà vita a un’opera d’arte in 3D semplicemente inquadrando con il proprio smartphone o tablet il quadrante.
In occasione del trentesimo anniversario a Venezia è stata, inoltre, annunciata la collaborazione con il cantante Mika che ha potuto contare sugli orologi Swatch fin da piccolo ed è entusiasta di poter dare vita a questo nuovo progetto, essendo da sempre affascinato dal design dei modelli e dalla loro praticità.