Probabili formazioni Italia-Brasile – Il clima di tensione che si respira attorno alla Confederations Cup sta facendo passare il calcio giocato in secondo piano, ma stasera, nella splendida cornice dell’Arena Fonte Nova di Salvador de Bahia, la testa dovrà essere rivolata esclusivamente al campo. Vero, i giochi del Gruppo A sono praticamente fatti, ma Italia-Brasile resta una sfida dal fascino particolare, una vetrina internazionale in cui nessuno vuol sfigurare. Mandati al tappeto Messico e Giappone con qualche affanno di troppo, gli azzurri sono obbligati a vincere in casa del nemico se vogliono chiudere in testa il girone: in caso contrario, in semifinale rischiano seriamente di incrociare i guantoni con la Spagna. Fischio d’inizio alle 21.00 (ora italiana), arbitro Ravshan Irmatov (Uzb). Diretta tv su Rai 1, Sky Sport 1 e Sky Calcio 1.
Italia – Prandelli ha già scelto gli undici da mandare in campo, ma nell’allenamento ieri li ha provati con due moduli diversi. La linea difensiva sarà ancora a quattro: Abate riprenderà il proprio posto sull’out di destra, Bonucci sostituirà Barzagli accanto a Chiellini. Anche al centro dell’attacco non sono previste sorprese: benché diffidato, Balotelli sarà ancora il punto di riferimento avanzato. Senza lo squalificato De Rossi, l’infortunato Pirlo e l’acciaccato El Shaarawy (che andrà al massimo in panchina), il ct dovrebbe piazzare Aquilani e Montolivo in mediana, con Candreva e Marchisio larghi sulle fasce e Diamanti alle spalle di SuperMario: a gara in corso, però, lo juventino potrebbe arretrare di qualche metro, lasciando a Diamanti e Candreva il compito di supportare l’attaccante rossonero partendo dalle corsie. Ecco la probabile formazione (4-2-3-1): Buffon; Abate, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Aquilani, Montolivo; Candreva, Diamanti, Marchisio; Balotelli. A disposizione: Sirigu, Marchetti, Barzagli, Astori, Maggio, Giaccherini, Cerci, Giovinco, El Shaarawy, Gilardino. All. Prandelli. Squalificati: De Rossi. Indisponibili: Pirlo.
Brasile – Benché qualificato e con due risultati su tre a disposizione per chiudere al primo posto, Scolari sembra orientato a mandare in campo una formazione molto simile a quella vista nelle prime due partite. Le precarie condizioni di Paulinho, ammaccato ad una caviglia, spingeranno il ct verdeoro a inserire un nuovo centrocampista accanto a Luiz Gustavo: il prescelto dovrebbe essere Hernanes, in vantaggio su Fernando. David Luiz non è al meglio a causa di un’infrazione al naso, ma dovrebbe essere preferito a Dante al centro della difesa: anche Marcelo, favorito su Filipe Luis, va verso la conferma a sinistra. Neymar ed Oscar partiranno dal 1′, Hulk e Fred probabilmente anche: Lucas e Jo scalpitano, ma sono destinati alla panchina. Ecco la probabile formazione (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, David Luiz, Thiago Silva, Marcelo; Luiz Gustavo, Hernanes; Hulk, Neymar, Oscar; Fred. A disposizione: Jefferson, Cavalieri, Dante, Rever, Filipe Luis, Fernando, Paulinho, Bernanrd, Lucas, Jadson, Jo. All. Scolari. Squalificati: nessuno. Indisponibili: nessuno.