NN con Simonetta Spiri tra ‘Quella che non vorrei’ e i progetti futuri. E su Marco Carta…

Nata a Sassari nel gennaio del 1984, Simonetta Spiri è una ragazza che vive di musica sin dall’infanzia. Dotata di genuina passione (una passione che si può notare anche dalle parole dedicateci) e di grande talento, ha raggiunto la ribalta nel 2007 grazie alla partecipazione ad ‘Amici’: l’esperienza le ha permesso di crescere ulteriormente da un punto di vista artistico e le ha permesso anche di vedere crescere la propria fanbase, fatta di ragazzi e ragazze che letteralmente la adorano; ad oggi, Simonetta Spiri rappresenta una delle più interessanti giovani cantanti emergenti che ha anche il merito di portare – con le sue scelte artistiche – una ventata di freschezza nel panorama musicale italiano.

QUELLA CHE NON VORREI – ‘Quella che non vorrei’ è il titolo del secondo album della cantante sarda (il primo, uscito nel 2011, è ‘Il mio momento’). Qual è la traccia a cui Simonetta è più legata? “Sono tutte canzone che mi rappresentano e mi raccontano apertamente, sono fotografiche. In questo album sono entrata in scena anche come autrice e sono quindi molto legata a tutte le canzone e soprattutto a ‘La forza del perdono'”.

FEATURING CON I MADBACK – Ne ‘La forza del perdono’, come in diverse altre canzoni, Simonetta Spiri collabora con un gruppo di giovani emergenti, i Madback: “C’è una grande stima reciproca, artistica e personale. Mancava quel tocco grintoso che ho voluto fortemente nei pezzi e i Madback sono stati veramente in grado di esaudire questo mio desiderio. Sono sicura che in futuro ci saranno senz’altro altre collaborazioni”. Una collaborazione che porta l’album ad avere un suono più ‘internazionale’: “Effettivamente questo album ha uno stile molto inernazionale, un pop / r’n’b; c’è ben poco di italiano, ho osato un po’ (ridendo, ndr)”.

SIMONETTA SPIRI AD AMICI IN STILE MARRONE? – “Non penso di poter ricoprire un ruolo alla Marrone. Sono oggettivamente un personaggio poco televisivo ma più discografico. Quelli che sono i miei obbiettivi sono di fare musica, non televisione. Non mi vedo assolutamente in un ruolo del genere, anche se stimo molto lei perché è una donna con le palle e poi è una grande artista. Io sono un po’ più introversa e mi esprimo di più con la musica. Anche se nella vita, mai dire mai. La vita è piena di sorprese”.

POLEMICA CON MARCO CARTA – Per finire, prima dei doverosi tributi dedicati agli altri artisti con cui la Spiri ha collaborato (e che potrete sentire nell’intervista integrale che vi proponiamo in coda), abbiamo provato a ‘stuzzicare’ la cantante circa la querelle sorta (via Facebook) qualche tempo fa con Marco Carta, ma Simonetta si è mostrata assolutamente diplomatica: “Preferirei passare alla prossima domanda”. Un ‘no comment’ che tende a mettere una pietra sopra alla lunga polemica tra i due conterranei.