Rinviata decisione su Iva, scontro nel governo. F-35, scelta insensata?

del-rioRinvio su Iva – Sono ore di fibrillazione quelle che sta vivendo il governo Letta. Domani in Consiglio dei Ministri, molto probabilmente, si deciderà il rinvio dell’Iva, di tre mesi, fino a settembre, e nel frattempo si lavora per ristrutturare tutto il sistema delle aliquote. A confermarlo è lo stesso Delrio, Ministro agli affari regionali.
L’ipotesi non piace al Pdl che promette battaglia, secondo Brunettai governi stanno in piedi se governano. Se Saccomanni sospende l’aumento dell’Iva per soli tre mesi è una presa in giro, non va bene, noi non ci stiamo e la maggioranza non c’è più. Non accetteremmo una risposta così parziale, assurda e ridicola. Bisogna sospendere l’aumento dell’Iva fino alla fine dell’anno”.  

F-35, il governo va avanti? – L’iva non è solo tema delicato al momento. Un grande dibattito si è aperto sulla decisione che riguarda l’acquisto degli F-35.
Una decisione senza senso, secondo il Ministro Delrio, che vorrebbe invece destinare quei fondi verso il lavoro e lo sviluppo.
Ma il Ministro della Difesa, Mario Mauro, assicura: “Non ho partecipato a nessun cdm nel quale il governo abbia cambiato posizione. Pd e Pdl quando erano separati hanno votato gli F35 e mi sembrerebbe strano che ora da uniti non li votino più. In passato anche Rifondazione Comunista era d’accordo”.

Matteo Oliviero