Thiago Alcantara costa 18 milioni, ma solo fino al 1° agosto

ThiagoAlcantaraCalciomercato BarcellonaThiago Alcantara, capitano della Spagna under 21, è appena stato nominato come miglior giocatore di Israele 2013…ma nessuno lo vuole, almeno in Italia. Tutto ciò nonostante la recente tripletta segnata all’Under 21 nella finale di Gerusalemme ed il saldo dell’ 80% sul suo cartellino. La clausola rescissoria del centrocampista azulgrana, infatti, era stata fissata all’esorbitante cifra di 90 milioni di euro, ma pare che Tito Vilanova non conoscesse i dettagli del suo contratto ed ha fatto disputare meno del 60% delle partite del Barcellona al capitano della Spagna Under 21 di Lopetegui. Il figlio di Mazinho, che nonostante i soli 22 anni ha già collezionato 20 titoli, ha inoltre palesato la volontà di lasciare Barcellona.

Nato in Italia, a San Pietro Vernotico (Brindisi), Thiago Alcantara do Nascimiento è un fuoriclasse brasiliano…ma con passaporto spagnolo. Dotato della visione di gioco di Xavi e della precisione di Pirlo, Thiago ha personalità e talento da vendere. Le 27 presenze nella scorsa Liga, di cui solo 15 da titolare, non possono quindi bastare alla futura promessa del calcio spagnolo, costretto ad emigrare altrove. Il Bayern Monaco di Pep Guardiola ci sta facendo un pensierino, ma il Manchester United avrebbe già un accordo di fondo con il calciatore, con un contratto che gli garantirebbe 30 milioni in 5 anni (6 a stagione). Piquè, Fabregas e lo stesso Xavi, di cui era il logico erede, hanno fallito nel tentativo di fargli cambiare idea ed al Barcellona, in fondo, servono contanti per arrivare all’altro Thiago…Thiago Silva!

Mentre il Real Madrid ha appena ufficializzato l’acquisto di Isco dal Malaga (a cui andranno 24 milioni + 3 di bonus), oltre che l’ingaggio del 5° italiano in Blancos, i Campioni di Spagna rischiano invece di farsi sfuggire l’ennesimo canterano. 18 milioni non sono certo pochi, ma dal 2 agosto costerà 5 volte tanto: 90 milioni di euro!

photo credit: Globovisión via photopin cc